Una Mod .apk è una versione modificata di un’applicazione Android, che è stata creata da un utente o un team di sviluppatori esterni rispetto a quelli ufficiali dell’applicazione. Il modding (in questo caso riferito al file .apk che compone l’App) è la pratica di modificare o estendere le funzionalità di un’applicazione esistente, creando una versione personalizzata.
Una Mod .apk è spesso la versione Premium di quella ufficiale ma distribuita gratuitamente, quindi senza dover pagare il prezzo imposto dallo sviluppatore. Generalmente chi fa questo lo fa per proprio diletto e scopo di studio, va detto che una Mod .apk non essendo la versione ufficiale non prevede aggiornamenti automatici quindi ad eventuale rilascio di versione successiva l’aggiornamento va fatto manualmente disinstallando la versione precedente ed installando quella aggiornata.
Utilizzare Mod .apk è consigliato a chi detiene un minimo di conoscenza di come funziona e di come è costituita una App Android, in alcuni casi se la fonte non è certificata potrebbero nascere problemi di sicurezza e Privacy.
Abbiamo creato una lista di quelle che a nostro avviso (e non solo nostro) sono le migliori fonti dove scaricare le App modificate:
ReXdl: Molti giochi ed App da menu è possibile scegliere le categorie per entrambi
LatestModApks: Anche qui Giochi ed App divise per genere sito ben strutturato e semplice da navigare
Apk4Free: Tra i primi siti in assoluto a proporre Mod .apk è online da molto tempo. App aggiornate di frequente
iHackedit: Online da oltre 14 anni
ACMarket: Un’App da installare sul dispositivo per avere uno Store dedicato alle Mod .apk
APKMB: Considerato uno dei migliori in assoluto per aggiornamenti e sicurezza
GetApk: Interfaccia moderna e funzionale App in rilievo
RevDL: Probabilmente il migliore anche in termini di sicurezza nel download e nella gestione dei links. ospitato su Server Cloud
TivuStream ricorda che l’acquisto delle versioni premium delle App ufficiali premiano l’impegno, le risorse ed il tempo degli sviluppatori proprietari. Utilizzare una Mod .apk è un’ottimo sistema per testare le funzionalità premium prima dell’acquisto dell’App ufficiale.
Riprendi in mano la tua Privacy con PrivadoVPN