Google Authenticator per dispositivi Android e iOS/iPadOS è finalmente stato aggiornato e adesso è in grado di sincronizzare i codici dell’autenticazione a due fattori (2FA) sul cloud. Ad annunciarlo è stata Google stessa nelle scorse ore, con la pubblicazione di un apposito post sul suo blog.

Google Authenticator: l’app permette di sincronizzare i codici 2Fa sul cloud

L’introduzione della novità in questione va a semplificare notevolmente l’uso della funzione di sicurezza qualora venisse acquistato un nuovo device mobile. Precedentemente occorreva seguire una procedura manuale per trasferire i codici sul nuovo smartphone o tablet, uno scenario questo che andava a complicarsi maggiormente in caso di dispositivo perso o rubato.

Con l’ultima versione di Google Authenticator, invece, i codici vengono conservati nell’account Google e sono immediatamente accessibili sul nuovo dispositivo, a patto, ovviamente, di eseguire l’accesso sempre con lo stesso account.

Va tuttavia precisato che per quanto comoda possa sembrare la funzione, potrebbe rappresentare pure un sistema più rapido per i malintenzionati per trafugare i dati degli utenti, visto e considerato che in tal modo in caso di accesso all’account Google riescono pure a mettere le mani sui codici senza difficoltà alcuna.

Alla luce di quanto detto poc’anzi, la funzione della sincronizzazione via cloud è opzionale e spetta quindi all’utente decidere se abilitarla o meno, secondo esigenza. Da notare che, al fine di evitare problemi, soluzioni concorrenti, come nel caso di Authy, permettono di definire una password per l’accesso ai codici e impediscono che i dati risultino accessibili dallo stesso account su più dispositivi.



Articolo originale fonte

html.it

TivuStream affiliate Alcuni dei link che compaiono sul sito od articoli sono link di affiliazione dai quali, in caso di acquisto o sottoscrizione, TivuStream percepisce una commissione commisurata al tipo, durata ed importo dell'acquisto-sottoscrizione.
Visualizzazioni: 0

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *