Mailspring è un nuovo client di posta elettronica open source e gratuito estremamente personalizzabile e con un’interfaccia chiara semplice ed intuitiva. Nasce da uno degli sviluppatori del precedente Nylas Mail

Per chi è abituato ad esempio a Thunderbird trova le stesse funzionalità ma con prestazioni davvero veloci e consumo di RAM dimezzato.

Mailspring infatti è stato rilasciato con un nuovo motore di sincronizzazione C++ basato su Mailcore2, il che gli consente di utilizzare circa la metà della RAM del processore rispetto a Nylas Mail, e più in generale di molti altri Client Email, come stare in standby con quasi zero “CPU Wake”, funzione apprezzata nei dispositivi Laptop o Portatili che permette un impatto minimo sulla batteria.

Mailcore2 è progettato per fornire una gestione efficiente e sicura delle operazioni di sincronizzazione, utilizzando tecnologie come la gestione delle operazioni di sincronizzazione, la gestione delle cache e la gestione delle connessioni.

Mailspring è disponibile in diverse lingue, tra cui l’italiano, grazie ai traduttori volontari e all’utilizzo di traduttori automatici. Inoltre, è disponibile il layout da destra a sinistra per adattarsi alle impostazioni di lettura dei testi in ebraico e arabo.

Supporta praticamente tutti i provider Email dal classico Gmail alle impostazioni manuali IMAP/SMTP

Mailspring

Il numero di Account è illimitato e le possibilità di personalizzazione sono davvero tante dal Tema al Layout per combinazioni e colori pressochè infiniti.

Le funzionalità principali presenti nella versione Free:

  • Ricerca Avanzata
  • Firma
  • Email in Entrata unificato (un unica cartella dove appaiono tutte le nuove Mail da tutti gli Account impostati)
  • Traduzione dei messaggi
  • Controllo dello Spelling
  • Più di 60 lingue disponibili per l’interfaccia, menù, setting…
  • RSVPs immediato (quando si ricevono inviti ufficiali con Mailspring è possibile accetare o declinare l’invito direttamente dal Client)
Mailspring RSVPs

Mailspring come detto è completamente Gratuito e le funzionalità incluse lo rendono assolutamente completo, davvero non manca nulla. E’ anche presente una versione Premium al costo di 8,00 $ al mese (l’eventuale passaggio a Premium può essere fatto direttamente dalle impostazioni di Mailspring) che aggiunge alcune funzioni specifiche per chi ha necessità di usare il Client a scopo professionale tra cui:

Supporto per i modelli e templates ✓ Profili di contatto con informazioni aggiuntive ✓ Promemoria di follow-up ✓ Ricevute di lettura ✓ Tracciamento dei collegamenti ✓ Invio successivo o posticipato ✓ Panoramica dell’azienda ✓ Snooze dei messaggi ✓ Approfondimenti sulla casella di posta elettronica

Mailspring ha la sua Repo su Github dove, in stile Open Source, chiunque può oltre a verificare il codice contribuire allo sviluppo del Client.

Sito ufficale e Download

Si avvicina l’Estate tempo di viaggi, leggi come portare con te la tua connessione

TivuStream affiliate Alcuni dei link che compaiono sul sito od articoli sono link di affiliazione dai quali, in caso di acquisto o sottoscrizione, TivuStream percepisce una commissione commisurata al tipo, durata ed importo dell'acquisto-sottoscrizione.
Visualizzazioni: 45