Segui TivuStream

L’unione Europea sta lavorando ad una normativa denominata “Chat Control” (di fatto sta rivedendo la prima bozza introdotta già nel 2022) che si prefigge come scopo primario la lotta alla pedopornognafia ma anche al controllo ed individuazione di altri comportamenti o contenuti illegali e terroristici. Sarà ridiscussa il 10 Ottobre ed i governi Nazionali potrebberò già prendere posizioni ufficiali .

Cosa è il Chat Control

Una misura e normativa destinata a monitorare e controllare le comunicazioni online con particolare riferimento alle Chat (App di messaggistica, App legate ai Social Network …). Il Regolamento impone ai colossi digitali di monitorare messaggi e file allegati nelle comunicazioni private per individuare eventuali violazioni.

Che lo scopo sia assolutamente condivisibile e fondamentale, resta il fatto che questa normativa se e quando diventerà legge (il fatto che l’UE ne stia discutendo presuppone l’aver avviato l’iter), avrà significative ripercussioni sia su migliaia di Aziende che sulla nostra Privacy e diritto ad essa.

Chat Control

Quali scenari per le Aziende che offrono servizi di crittografia End to End?

Il Chat Control, pur essendo focalizzato principalmente sul monitoraggio delle comunicazioni nei servizi di messaggistica e social media, ha implicazioni più ampie che potrebbero influenzare anche le aziende specializzate nella crittografia, come i provider di email crittografate od i servizi di cloud storage, od ancora Aziende che offrono protezione dei dati personali in attività di navigazione. Ad oggi già alcune aziende come Meta, Signal, Proton Mail ed altre piattaforme hanno avvertito che l’approvazione di questo regolamento potrebbe compromettere seriamente la crittografia end-to-end, aprendo un pericoloso varco sia per governi invasivi che per criminali informatici.

Normative Uniformi: Se il Chat Control viene implementato, potrebbe stabilire un precedente normativo per altre forme di comunicazione online. Ciò significa che, ad esempio, i provider di servizi di posta elettronica e di storage potrebbero essere soggetti a requisiti simili di monitoraggio.

Obbligo di Scansione: Le aziende che offrono servizi crittografati potrebbero essere obbligate a implementare tecnologie di scansione per identificare contenuti illeciti, anche se ciò compromette la loro capacità di garantire una crittografia reale.

Collaborazione con le Autorità: Se la normativa richiede una maggiore cooperazione con le autorità di polizia, le aziende potrebbero dover rivedere le loro politiche di privacy e di sicurezza, portando a una diminuzione della fiducia da parte degli utenti.

Sono supposizioni ma abbastanza realistiche per ipotizzare alcune conseguenze derivanti dal Chat Control:

Compromissione della Sicurezza: Le aziende che offrono servizi di crittografia end-to-end potrebbero dover adattarsi alle nuove normative, compromettendo la loro capacità di garantire la sicurezza delle comunicazioni.

Perdita di Fiducia: Gli utenti potrebbero perdere fiducia nelle piattaforme che non possono garantire una vera crittografia, influenzando negativamente la loro base di utenti.

Limitazioni sui Servizi: I servizi di cloud crittografati o di email sicure, e tutti i Servizi offerti che abbiano a che fare con la crittografia, potrebbero dover rivedere i loro modelli operativi, riducendo le garanzie di privacy.

Aumento della fuga di dati: Con il monitoraggio imposto dal Chat Control, ci potrebbe essere un aumento del rischio di violazioni dei dati proprietari e non solo dei messaggi.

TivuStream è particolarmente sensibile ad argomenti che coinvolgono la Privacy e la protezione dei propri dati, come dimostrato con il tono di gran parte dei suoi articoli. Ci sembrava un argomento correlato ed importante nello sviluppo che potrà mostrare.

Riprendi in mano la tua Privacy

Visto: 56

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.