Nel mondo sempre più interconnesso in cui viviamo, la sicurezza online è diventata una preoccupazione primaria. Tanto il browser TOR quanto le VPN offrono soluzioni per migliorare la privacy e la sicurezza durante la navigazione su Internet, vediamo quali sono le differenze fondamentali tra il browser TOR e una VPN, mettendo in evidenza i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le soluzioni, dando spunto ed indicazioni nella scelta di uno o dell’altra.

Browser TOR:

Il browser TOR (The Onion Router) è un software gratuito e open-source che utilizza una rete di server distribuiti in tutto il mondo per fornire anonimato online. Il browser reindirizza il traffico attraverso una serie di nodi (e server/PC), rendendo difficile per gli osservatori individuare o tracciare l’utente. TOR si può considerare una rete “privata” in quanto è di fatto un circuito alimentato da ogni singolo appartenente alla rete dal momento in cui scarica ed installa TOR Browser (qualcosa di simile ad una rete p2p). 

Vantaggi del Browser TOR:

Anonimato: Il principale vantaggio del browser TOR è la capacità di nascondere la tua vera identità online. Utilizzando la rete di nodi, il tuo indirizzo IP e la tua posizione possono diventare virtualmente indistinguibili, garantendo un elevato livello di privacy e anonimato durante la navigazione su Internet, la tua navigazione viene “rimbalzata da un nodo all’altro sia in richiesta sia in ritorno rendendo impossibile individuare una singola posizione di partenza o di arrivo.
Accesso a contenuti censurati: Il browser TOR ti consente di eludere la censura e accedere a contenuti bloccati o limitati in determinate regioni.
Gratuità: Il browser TOR è gratuito, offrendo così un’opzione accessibile per coloro che cercano di proteggere la propria privacy online senza spendere denaro o nei casi in cui le disponibilità siano limitate.

Svantaggi del Browser TOR:

Velocità di connessione: A causa del reindirizzamento del traffico attraverso diversi nodi, la velocità di connessione del browser TOR può essere significativamente più lenta rispetto all’utilizzo di una VPN o di un browser tradizionale.
Rilevabilità: Non tutti i siti web supportano il traffico proveniente dal browser TOR, e alcuni addirittura rilevano e bloccano le connessioni da tale browser, causando limitazioni nell’accesso a determinati servizi online (generalmente a siti Istituzionali o testate giornalistiche di medio alto livello).
Sicurezza: Anche se il browser TOR offre un alto livello di anonimato, non può garantire una piena sicurezza in quanto il traffico che scorre nella rete TOR non è crittografato. Potenziali minacce come gli attacchi man-in-the-middle possono ancora compromettere la tua Privacy e i tuoi dati personali.

Non è un sistema per tutti, l’utilizzo di TOR prevede un minimo di conoscenza su come funziona una connessione Internet e di quali sono i parametri che servono affinchè avvenga. Le configurazioni di TOR sono abbastanza semplici ma vanno tenute aggiornate e per chi desidera maggiore protezione deve “smanettare” con i setting sapendo, però,  quel che sta facendo.

TOR vs VPN


VPN (Virtual Private Network):
Una VPN è un servizio che crea una connessione sicura e crittografata tra il tuo dispositivo e un server remoto (sito) e più in generale durante qualunque attività Online. Tecnicamente una VPN crea un Tunnel dentro il quale viaggia il traffico proveniente dai tuoi dispositivi verso risorse web esterne. Questo Tunnel è “impermeabile” a qualunque tentativo di intromissione dall’esterno rendendo la tua navigazione anonima ed irrintracciabile. 


Vantaggi di una VPN:

Sicurezza: Una VPN offre un elevato livello di sicurezza crittografando il traffico web in transito, proteggendo i tuoi dati sensibili e impedendo a terzi di intercettare le tue comunicazioni.
Velocità: Sebbene possa esserci una leggera diminuzione della velocità di connessione, molte VPN di alta qualità offrono una banda larga sufficiente per una navigazione fluida e senza interruzioni, alcune VPN hanno Server ottimizzati per lo Streaming che assicurano velocità appropriate durante la visione di contenuti live oppure OnDemand.
Flessibilità geografica: Con una VPN, puoi connetterti a server in tutto il mondo e accedere a contenuti limitati regionalmente, oltre a eludere restrizioni geografiche.

Molte VPN offrono nei loro piani ulteriori funzionalità utili alla sicurezza come il blocco degli annunci pubblicitari invasivi, download sicuri con il blocco dei file potenzialmente pericolosi o malevoli, il blocco parentale per limitare o interdire la navigazione ai minori. Una VPN non richiede nessuna conoscenza specifica  basta installare l’App specifica per dispositivo utilizzato, scegliere il Server e cliccare sull’interrutore.


Svantaggi di una VPN:

Affidabilità e sicurezza del provider: La qualità e l’affidabilità di una VPN dipendono essenzialmente dal provider scelto. È importante selezionare un provider affidabile con una politica di No-Log (meglio se certificata da organi esterni e di terze parti) e un buon track record in termini di sicurezza.
Costi: Alcune VPN hanno prezzi di sottoscrizione elevati e per quanto affidabili alcune “approfittano” del nome che portano. L’utilizzo di una VPN richiede ovviamente l’affidarsi al provider stesso per proteggere i propri dati. In alcuni casi (ma vale quanto specificato sopra) potresti non avere il pieno controllo sulle pratiche di sicurezza del provider, in parole povere se un Provider non ti assicura la politica No-Log potrebbe sapere di te più di quanto dovrebbe.

Sia il browser TOR che le VPN offrono vantaggi e svantaggi distinti in termini di sicurezza web e protezione della privacy. Mentre il browser TOR è noto per il suo anonimato e l’accesso a contenuti censurati, la sua velocità limitata e la compatibilità possono rappresentare delle problematiche soprattutto quando l’attività è rivolta allo streaming al torrenting o al p2p. D’altra parte, una VPN garantisce una connessione sicura e crittografata, consentendo un’esperienza di navigazione più stabile e una maggiore flessibilità geografica. Server ottimizzati per le atività di Streaming o dove sia richiesta una connessione veloce ed affidabile. Alla fine, la scelta tra il browser TOR e una VPN dipende dalle tue esigenze specifiche e dal livello di sicurezza e privacy che desideri raggiungere.

Riprendi in mano la tua Privacy approfitta dell’offerta di PrivadoVPN 2 Anni + 3 mesi Gratis a soli 30,00€

Affiliate Alcuni dei link contenuti in questo Sito (tivustream.com) sono link di affiliazione in caso di acquisto/sottoscrizione TivuStream percepisce una commissione commisurata al tipo e durata dell’acquisto/sottoscrizione.
Views: 36

0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.