Motori di ricerca personalizzati sulla base Google
Articolo redatto a puro scopo informativo
Questo articolo è redatto a puro scopo informativo e non intende incentivare la pirateria o qualsiasi altra attività illegale. TivuStream si dissocia dalla pirateria e promuove un approccio legale ed etico alla visione od al download di contenuti attraverso le piattaforme ufficiali ed accreditate ai diritti. I link elencati possono essere liberamente trovati in rete con una comune e pubblica ricerca sui motori esistenti.
La ricerca di musica o contenuti video (Film, SerieTv, Programmi Tv…) online la si può considerare un’attività quotidiana. Molti utilizzano Torrent, eMule, BitTorrent etc… per scaricare i contenuti desiderati ed utilizzano i motori di ricerca più o meno specifici per trovare i link per il protocollo utilizzato.
Non tutti però utilizzano questi sistemi e la ricerca sui vari motori Google in primis spesso non restituisce i risultati sperati o si è reindirizzati a siti poco raccomandabili o peggio pericolosi dove poter scaricare malware oltre al contenuto cercato.
Esistono però dei motori di ricerca “personalizzati” che possono aiutarci definitivamente e restituire link diretti al download di quel che stiamo cercando. In realtà sono delle copie modificate di Google, o meglio, sono motori di ricerca che utilizzano le funzionalità di ricerca avanzata di Google arricchite da ulteriori filtri, specifiche, ed algoritmi.
Quali sono questi motori e come funzionano?
- opendirectory-finder
- lumpySoft.com
- Musgle (specializzato in Musica)
- Jimmyr (specializzato in Musica)
Li abbiamo testati tutti e quattro ed i risultati sono più che soddisfacenti. In particolare opendirectory-finder si è dimostrato un’ottima risorsa, abbiamo cercato un Film specifico senza specificare altro:
la pagina dei risultati (si apre in una nuova scheda del Browser) è di fatto una pagina Google:
A questo punto si deve andare a tentativi nel senso che non tutti i risultati, al click, portano al download diretto, alcuni sono link a pagine di programmazione del Film o di recensione ma molti altri sono invece risultati che portano a delle liste Index di links al download diretto:
Chiaramente i risultati ottenuti non tengono conto di specifiche come la definizione, il tipo di audio o la lingua etc.. vale la pena però provare una ricerca più specifica utilizzando i sistemi che abbiamo elencato nel nostro articolo e vedere se i risultati ottenuti sono più precisi.
La ricerca invece di Album o singoli brani musicali, con i motori dedicati, risulta più “semplice” ed immediata nell’ottenere quel che si sta cercando.
Considetato che il sistema è comunque semplice ed intuitivo può rivelarsi un’utile risorsa od un’alternativa ai classici Torrent od al p2p che magari non tutti usano o ne hanno dimestichezza.
Avvertenze e considerazioni sulla Privacy
La privacy è un tema cruciale quando si naviga e si cercano contenuti online. I motori di ricerca personalizzati non offrono anonimato ed il tracciamento dei propri dati o della navigazione è pressochè inevitabile. Consigliamo di utilizzare misure di sicurezza come VPN o sistemi alternativi a protezione della propria navigazione e dati.
Scaricare contenuti Video o Musica da fonti non ufficiali è considerato illegale proteggere i propri dati diventa fondamentale ed evita spiacevoli inconvenienti o controversie legate al Copyright.