recensione VPN testVPN

Esistono migliaia di siti specializzati nella recensione di Servizi o Prodotti ognuno con metodologie e risorse diverse ma le linee guida nel recensire una VPN sono ufficiali e comuni a tutti.

Per recensire una VPN, è necessario effettuare una serie di test per valutare le sue prestazioni in termini di sicurezza, privacy, velocità, affidabilità, funzionalità e supporto clienti.

Test di sicurezza

I test di sicurezza di una VPN si concentrano sulla valutazione dei seguenti aspetti:

  • Protocolli di crittografia: la VPN deve utilizzare protocolli di crittografia robusti, come (minimo) AES a 256 bit, per proteggere i dati degli utenti.
  • Politica di no-log: la VPN deve avere una politica di no-log che vieti la raccolta di dati degli utenti, come l’indirizzo IP, il traffico Internet e le attività di navigazione. (Le VPN serie oltre all’ auto-dichiarazione di no-log si affidano a strutture di terze parti che ne certificano la veridicità)
  • Protezione da malware e blocco Pop-up : la VPN deve offrire una protezione da malware per proteggere gli utenti da virus, trojan e altre minacce informatiche.

Test di privacy

I test di privacy di una VPN si concentrano sulla valutazione dei seguenti aspetti:

  • Registrazione di dati: la VPN deve avere una politica di registrazione di dati trasparente che indichi quali dati vengono raccolti e come vengono utilizzati.
  • Log di connessione: la VPN deve avere una politica di log di connessione che indichi se vengono raccolti i log di connessione degli utenti.
  • Localizzazione dei server: la VPN deve avere una politica di localizzazione dei server che indichi in quali paesi si trovano i server.

Test di velocità

I test di velocità di una VPN si concentrano sulla valutazione della velocità di connessione della VPN in diverse condizioni. I test vengono solitamente effettuati utilizzando un software di benchmarking per misurare la velocità di download, di upload e di ping.

Test di affidabilità

I test di affidabilità di una VPN si concentrano sulla valutazione della stabilità della connessione della VPN. I test vengono solitamente effettuati utilizzando un software di monitoraggio per verificare se la connessione si interrompe o se si verificano problemi di latenza.

Test di funzionalità

I test di funzionalità di una VPN si concentrano sulla valutazione delle funzionalità offerte dalla VPN. I test vengono quindi effettuati utilizzando tutte le funzionalità dichiarate dal provider della VPN per verificare se funzionano correttamente oppure hanno dei bug o malfunzionamenti.

Test di supporto clienti

I test di supporto clienti di una VPN si concentrano sulla valutazione della qualità, rapidità, strumenti a disposizione (live-chat, email..) del supporto clienti offerto dalla VPN, utilizzando gli stessi per richiedere informazioni o assistenza.

Ecco alcuni dei test specifici che vengono solitamente effettuati per recensire una VPN:

  • Test di perdita IP: questo test verifica se la VPN sta effettivamente crittografando il traffico Internet e nascondendo l’indirizzo IP dell’utente.
  • Test di perdita DNS: questo test verifica se la VPN sta effettivamente proteggendo le query DNS dell’utente (DNS Leak).
  • Test di blocco dei malware: questo test verifica se la VPN sta effettivamente bloccando i malware.
  • Test di velocità di download: questo test misura la velocità di download della VPN in diverse condizioni, come la connessione a un server locale o remoto.
  • Test di velocità di upload: questo test misura la velocità di upload della VPN in diverse condizioni, come la connessione a un server locale o remoto.
  • Test di ping: questo test misura la latenza della VPN in diverse condizioni, come la connessione a un server locale o remoto.
  • Test di sblocco dei contenuti geo-limitati: questo test verifica se la VPN è in grado di sbloccare i contenuti geo-limitati, come i servizi di streaming e i siti Web dove sia previsto un GeoBlocco.
  • Test di tunneling split: questo test verifica se la VPN è in grado di consentire ad alcuni tipi di traffico di bypassare la VPN, come il traffico di gioco o di streaming o consentire o vietare l’uso di VPN a particolari app o software installati sul dispositivo in uso.

I test di una VPN vengono solitamente effettuati da società di terze parti ed indipendenti, ma possono essere effettuati anche dagli utenti stessi (si presuppone che esista una conoscenza approfondita degli strumenti e funzionalità da testare e relativa metodologia). Esistono comunque diversi strumenti e servizi disponibili online che possono aiutare gli utenti a testare le proprie VPN.

Tra i siti o piattaforme che eseguono test sulle VPN i più affidabili ed universalmente riconosciuti sono :

VPNMentor
WhichVPN
TechRadar
PCMag
CNET

e sono ottime fonti da cui attingere utili e reali valutazioni sul funzionamento e sulla veridicità delle funzionalità promesse da una VPN.

Quali sono le migliori VPN sul mercato mondiale? e quali VPN mantengono le promesse? ..per fortuna quasi tutte ed i test/recensioni confermano in pieno quello che quel provider promette, non c’è una lista Universale di quali sono le migliori ma indubbiamente basta fare alcuni nomi per garantirsi il “best provider” sul mercato, in quanto alcune VPN considerate “Top di gamma” in reatà hanno molto in comune e differiscono solo in piccoli particolari o per funzionalità native differenti, una lista di massima la si può riassumere così:

NordVPN
-ExpressVPN
SurfsharkVPN
-CyberGhostVPN
-Private Internet Access (PIA)VPN
AtlasVPN
-IPVanishVPN
-ProtonVPN
-WindscribeVPN
-Ivacy VPN
-VyprVPN

recensione VPN


VPN

test VPN


recensione VPN

 

recensione VPN

 

Vedi tutte le altre offerte ..riprendi in mano la tua privacy

Visto: 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

TivuStream Project
TivuStream Project