Space Sniffer e WizTree due ottimi tool gratuiti per gestire, organizzare, pulire, ottimizzare lo spazio disponibile sul tuo PC.
SpaceSniffer è un’applicazione gratuita e portatile (non necessita di installazione fisica sul dispositivo) che consente di capire e vedere come sono strutturati cartelle e file sui dischi del PC . Utilizzando un layout di visualizzazione Treemap, si ha una percezione immediata della posizione di cartelle e file di grandi dimensioni sui propri dispositivi.
Il concetto di Treemap è stato inventato dal Prof. Ben Shneiderman, che ha gentilmente concesso licenza d’uso.
Veloce e facile da usare
– Supporta il drag and drop
– Il modulo di esportazione consente di produrre rapporti testuali personalizzabili
– Layout intuitivo della struttura, viste multiple per i diversi media/dischi
– Elementi zoomabili, navigazione come un browser web
– Il menu a comparsa delle cartelle e dei file di Windows è accessibile con un clic del tasto destro del mouse
– È possibile limitare il contenuto della vista digitando criteri di filtraggio semplici ma potenti
– Consente di etichettare temporaneamente i file con quattro colori diversi e di eseguire il filtraggio su di essi
– Viste diverse dello stesso media possono mostrare elementi filtrati in modo diverso
– Personalizzabile nella geometria, è possibile navigare anche durante la scansione
– Motore di scansione intelligente con cache, viste multiple, scansione singola
– È possibile affinare un’area ingrandita da un ulteriore processo di scansione secondario, anche con la scansione principale attiva
– Si aggiorna agli eventi del file system e si mantiene sempre sincronizzato e avvisa con elementi lampeggianti
– Può eseguire la scansione di flussi di dati alternativi NTFS
– Non ingombra il registro di sistema, solo un semplice file di configurazione XML
– È portatile, non richiede installazione.
DOWNLOAD Space Sniffer – sito ufficiale
Nota per possibile segnalazione del software anti malware o antivirus:
SpaceSniffer richiede il privilegio di creatore di backup per accedere alla maggior parte dei file del sistema, così da offrire una visione più completa dei dispositivi. Il software anti-malware/virus potrebbe avvertire di questa richiesta di permesso.
SpaceSniffer funziona in modalità di sola lettura, quindi non c’è alcun rischio nel lasciare che acquisisca i diritti. In ogni caso, se si ritiene di non dover rilasciare tale permesso, è possibile negare la richiesta. SpaceSniffer funzionerà comunque, ma mostrerà meno dettagli. Ulteriori suggerimenti sono disponibili a questa pagina
WizTree è un tool di analisi dello spazio su disco estremamamente veloce per Windows. Esegue una scansione del disco rigido e mostra quali sono i file e le cartelle che utilizzano più spazio su disco.
L’intero file system del disco rigido viene visualizzato “visivamente “a colpo d’occhio”, rendendo molto semplice l’individuazione di file e cartelle di grandi dimensioni.
Utilizzando le informazioni fornite da WizTree èpossibile individuare e rimuovere rapidamente i files o cartelle che occupano più spazio e decidere se rimuoverli od analizzarli più specificatamente.
Durante la scansione dei dischi rigidi formattati NTFS (la maggior parte dei dischi rigidi moderni utilizza questo formato), WizTree legge la Master File Table (MFT) del disco rigido direttamente dal disco.
L’MFT è uno speciale file nascosto utilizzato dal file system NTFS per tenere traccia di tutti i file e le cartelle presenti sul disco rigido. La scansione dei file in questo modo bypassa completamente il sistema operativo (Windows) e offre un enorme aumento delle prestazioni.
WizTree può anche eseguire la scansione di dischi rigidi non NTFS, unità di rete, unità USB e singole directory.
Analisi dello spazio su disco
Identifica rapidamente ciò che sta utilizzando lo spazio sul disco rigido e, facoltativamente, elimina file e cartelle per liberare spazio.
WizTree legge la Master File Table (MFT) direttamente dalle unità formattate in NTFS (in modo simile al funzionamento di Everything Search Engine).
Sistemi di file multipli
WizTree può eseguire la scansione di tutti i tipi di disco rigido supportati da Windows (NTFS, FAT, FAT32, rete, ecc.). È possibile eseguire la scansione anche di dispositivi MTP/PTP, come smartphone e fotocamere, se collegati via USB.
Mappa visiva
La mappa visiva a tree visualizza tutti i file e le cartelle in base alle loro dimensioni. In questo modo è possibile individuare a colpo d’occhio i file di grandi dimensioni e le grandi raccolte di file più piccoli.
Trova i file più grandi e duplicati
La “Vista file” elenca ogni singolo file e cartella del disco rigido in ordine di dimensione. WizTree individua automaticamente i file duplicati in base al nome, alle dimensioni e, facoltativamente, alla data. Se un file ha dei duplicati, è possibile visualizzarli facendo clic sul “+” accanto al nome del file.
Ricerca per nome di file
Individua rapidamente i file in base al nome o al tipo utilizzando il filtro di ricerca della vista file. Sono supportate anche le ricerche con caratteri jolly (ad es. *.mp3).
Esportazione di dati di file e MFT
Tutte le informazioni dei file o quelle selezionate possono essere esportate in un file CSV (comma separated values) o copiate negli appunti. I file MFT possono essere estratti e scaricati in un file.
Importazione di file e dati MFT
I file CSV esportati e i file MFT scaricati possono essere importati in WizTree per essere visualizzati. Ottimo per tracciare le modifiche del file system “nel tempo”cronologicamente parlando”.
Supporto della riga di comando
Le esportazioni di file CSV e MFT possono essere effettuate tramite parametri della riga di comando. Ideale per l’audit automatico dei dischi rigidi.
DOWNLOAD WizzTree (scegliere Free for Personal Use) – sito ufficiale