Segui TivuStream

Che cos’è Everything?

Everything è un motore di ricerca che individua istantaneamente file e cartelle per nome di file in Windows. A differenza della ricerca di default del Sistema, Everything al primo lancio visualizza tutti i file e le cartelle presenti sul computer (da qui il nome “Everything”). Utilizzando un filtro nella ricerca si possono limitare i file e le cartelle visualizzati o cercare il file nell’intero albero.

Monitora i file system per rilevare tutte le modifiche. I risultati della ricerca si aggiornano in tempo reale per riflettere e trovare le eventuali modifiche.

Mantiene automaticamente aggiornati gli indici NTFS con l’NTFS USN Journal, cosicchè quando il tool non è in esecuzione, le modifiche non vengono perse perché il sistema aggiorna il giornale NTFS USN.

Installazione di Everything

Esistono entrambi i Download l’installer classico (installa il software fisicamente sul PC) o la versione Portable (il software non si installa su PC ma viene avviato dalla cartella decompressa e salvata sul PC)

La pagina del Download comprende inoltre i file per architettura di sistema x86 e x64

Everything wizard 1
wizard 1
Se non si hanno particolari necessità di funzionamento come evidenziato di seguito  lasciate le spunte così come sono, il software è comunque ottimizzato

Scegliere una posizione per memorizzare i dati e le impostazioni. Si consiglia di scegliere %APPDATA%\Tutto.

Indicizzazione dei volumi NTFS
Installare il servizio Everything che esegue tutte le operazioni di lettura dei volumi a basso livello necessarie per l’indicizzazione NTFS. Il servizio viene eseguito con i privilegi necessari, in modo che il client possa essere eseguito come un account utente standard. (consigliato)
Eseguire come amministratore Eseguire con privilegi amministrativi (sempre).
Nessuna indicizzazione NTFS : Non tenterà di indicizzare i volumi NTFS.

Everything wizard 2
wizard 2

Verifica aggiornamenti: Abilitando questa impostazione, il tool controllerà www.voidtools.com per gli aggiornamenti all’avvio.

Avvia Everything all’avvio del sistema: Esegue all’avvio di Windows. In questo modo il database viene caricato in memoria e viene creata l’icona della barra delle applicazioni.

Installare i menu contestuali delle cartelle: Abilitando questa opzione, quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su una cartella in Windows, viene visualizzata la voce del menu contestuale “Cerca tutto…”. Facendo clic su questa voce del menu contestuale, viene visualizzata la finestra con la ricerca impostata sulla cartella selezionata.

Installa le voci e collegamenti del menu di avvio: Crea i collegamenti Cerca tutto e Disinstalla tutto nel menu Start.

Installa collegamento sul desktop: Crea il collegamento a Cerca tutto sul desktop.

Installa collegamento di avvio rapido: Crea il collegamento di Cerca tutto nella barra degli strumenti di avvio rapido.

Protocollo URL ES: Apre Everything da es: urls.

Associa i file EFU a Everything: Associa gli elenchi di file (file EFU) a Everything.

Indicizza automaticamente i volumi NTFS fissi: Se abilitato, si aggiungerano automaticamente tutti i volumi NTFS all’indice. Deselezionare per impostare manualmente i volumi da includere.

Everything wizard 3
wizard 3

Cliccando su Chiudi Everything si avvierà scansionando tutti i dischi presenti sul PC e quelli esterni se collegati il tempo di scansione è direttamente proporzionale al numero di dischi presenti e contenuti di ciascuno nel mio caso ha impiegato poco meno di 40 secondi per elencare oltre 1 milione di files.

Everything wizard 4
wizard 4

A questo punto il Soft è pronto per essere utilizzato ed all’avvio successivo scansionerà solo i cambiamenti del FileSystem. Nella barra di ricerca in alto basta digitare il nome di file o di cartella desiderato. Cliccando su Ricerca è possibile configurare ulteriori funzioni od impostare filtri od affinare la ricerca od eseguire una Ricerca avanzata e molto altro.

Everything Setting ricerca
Setting ricerca

Sito ufficiale

Riprendi in mano la tua Privacy

Visto: 108

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.