I sistemi Windows installano molte App e Servizi di cui spesso non ne abbiamo conoscenza. Win10 Bloat Remover è un’ottimo tool per rimuovere il superfluo dal Sistema Windows installato sul PC .
Funziona a riga di comando come avviene con l’utilizzo di cmd o Powershell ma per semplicità e per renderlo utilizzabile a chiunque il tool si avvia con un’interfaccia semplice. E’ sufficiente avviare il tool dalla cartella (non necessita di installazione) cliccando due volte sul file Win10BloatRemover.exe
A questo punto basta digitare il numero corrispondente a ciò che si vuole fare e dopo l’avviso di conferma dare invio, Win10 Bloat Remover procederà con la disinstallazione o rimozione.
In sostanza Win10 Bloat Remover non è solo un tool per alleggerire Windows ma anche un tool per proteggere i nostri dati personali da invii non desiderati o accordati ai Server di Microsoft o altri attori di terze parti.
NOTE:
La maggior parte di queste operazioni può essere annullata con un punto di ripristino del sistema, ma alcune non possono essere annullate (disinstallazione di FOD/pacchetti di app forniti) e si ripetono dopo i principali aggiornamenti di Windows e i ripristini completi del sistema.
Se non diversamente specificato, le operazioni vengono applicate a tutti gli utenti del sistema. Tuttavia, alcune di esse (Rimuovi OneDrive, Disattiva suggerimenti e richieste di feedback, Disattiva funzioni consumer, Disattiva antivirus Windows Defender e Modifica impostazioni per la privacy) non possono essere applicate completamente ad altri utenti creati prima dell’esecuzione di tali operazioni.
Pertanto, per ottenere il massimo effetto, si consiglia di eseguire questo strumento prima di creare qualsiasi altro utente nel sistema.
Si consiglia inoltre di rieseguire le operazioni ogni volta che viene installato un aggiornamento delle funzionalità di Windows (soprattutto se si utilizza Windows Upgrade Assistant), poiché tutti i servizi di sistema e alcune impostazioni predefinite vengono ripristinati dal processo di aggiornamento.
⚠️ In alcuni rari casi, Windows Defender potrebbe identificare Win10 Bloat Remover come malware e metterlo in quarantena.
Questo è ovviamente un falso positivo ed è probabilmente dovuto al fatto che le tecniche utilizzate per disabilitare Defender possono assomigliare a un comportamento simile a quello di un malware per l’antivirus.
Gli artefatti di rilascio sono costruiti da GitHub Actions dal codice sorgente memorizzato in questo repository e sono forniti così come sono, senza alcuna modifica.
All’interno della cartella di Win10 Bloat Remover è contenuto un file .json (config.json) che è il file di configurazione del tool, per chi ha un poco di dimestichezza con i codici o le configurazioni è possibile aggiungere o modificare il file a seconda delle esigenze. In tutti gli altri casi non è necessario configurare ulteriormente il tool in quanto la configurazione di base è specificatamente scritta per funzionare correttamente.
All’interno del file delle impostazioni di Win10 Bloat Remover sono presenti le seguenti opzioni:
UWPAppsToRemove
Configura le applicazioni UWP preinstallate da disinstallare. Si noti che non è possibile scegliere di rimuovere singoli pacchetti UWP, ma solo gruppi di essi, per rendere la configurazione meno complicata e anche perché alcune applicazioni sono composte da più pacchetti (ad esempio Xbox) che dipendono da servizi o componenti comuni che vengono rimossi dal programma.
Valori ammessi: un array che può contenere i seguenti valori (ognuno rappresenta un gruppo di app – un gruppo può essere costituito da una sola app):
"AlarmsAndClock"
"Bing" (Meteo, Notizie, Finanza e Sport)
"Calcolatrice"
"Fotocamera"
"CommunicationsApps" (Posta, Calendario e Persone)
"Cortana
"HelpAndFeedback" (Feedback Hub, Ottieni aiuto e Suggerimenti Microsoft)
"Mappe"
"Messaggistica"
"MixedReality" (Visualizzatore 3D, Stampa 3D e Portale Mixed Reality)
"Mobile" (Il tuo telefono e Piani mobili)
"OfficeHub" (Il mio ufficio)
"OneNote"
"Paint3D"
"Foto" (dopo la rimozione, verrà ripristinato il visualizzatore di foto legacy per comodità)
"Skype"
"SnipAndSketch"
"SolitaireCollection"
"Registratore di suoni"
"StickyNotes"
"Store"
"Xbox" (applicazione Xbox, Game Overlay e servizi correlati)
"Zune" (Groove Music e Movies)
Valore predefinito: un array contenente alcuni dei gruppi di app sopra elencati.
UWPAppsRemovalMode
Configura se rimuovere le app UWP per tutti gli utenti presenti e futuri (valore predefinito) o solo per l’utente corrente.
Valori ammessi: “AllUsers” o “CurrentUser”.
Valore predefinito: “AllUsers”
ServiceToRemove
Configura i servizi di sistema da rimuovere specificandone il nome. Si noti che per ogni nome specificato, il programma rimuoverà i servizi il cui nome inizia con il nome specificato. Questo viene fatto per includere i servizi il cui nome termina con un codice casuale.
Valori ammessi: una matrice contenente un numero arbitrario di nomi di servizi.
Valore predefinito: un array contenente un insieme di servizi ritenuti superflui o indesiderati per gli utenti esperti:
"dmwappushservice"
"RetailDemo"
"TroubleshootingSvc" (esegue periodicamente la risoluzione automatica dei problemi)
ScheduledTasksToDisable
Configura le attività pianificate da disabilitare specificandone il percorso. È possibile trovare il percorso di ogni attività pianificata nel sistema con il seguente comando PowerShell: Get-ScheduledTask | foreach { $_.TaskPath + $_.TaskName }.
Valori ammessi: un array contenente un numero arbitrario di attività pianificate.
Valore predefinito: un array contenente un insieme di attività pianificate, per lo più legate alle licenze e alla diagnostica, ritenute superflue o indesiderate.
WindowsFeaturesToRemove
Configura le funzionalità FOD (Feature-On-Demand) da rimuovere specificandone il nome. Come per i servizi di sistema, il programma rimuoverà tutte le funzionalità il cui nome inizia con i nomi specificati (particolarmente utile perché le FOD hanno la loro versione codificata nel nome). È possibile trovare i nomi di tutte le funzionalità FOD disponibili per il sistema (comprese quelle non installate) con il comando PowerShell Get-WindowsCapability -Online.
Valori ammessi: un array contenente un numero arbitrario di nomi di funzionalità FOD.
Valore predefinito: un array contenente un insieme di funzionalità FOD ritenute superflue per la maggior parte degli utenti:
"App.StepsRecorder" (Registratore di passi)
"App.Support.QuickAssist" (applicazione di assistenza rapida)
"App.WirelessDisplay.Connect" (applicazione Connect, preinstallata solo su alcuni dispositivi)
"Browser.InternetExplorer" (Internet Explorer 11)
"Hello.Face" (autenticazione facciale Windows Hello)
"MathRecognizer" (Pannello di input matematico, controllo e riconoscimento)
REPO Win10 Bloat Remover GitHub
Riprendi in mano la tua Privacy