Seelen UI è un innovativo ambiente desktop completamente personalizzabile e gratuito per Windows 10/11, progettato per migliorare sia l’aspetto grafico che la produttività (oltre 70 lingue supportate). Si distingue come il primo ambiente desktop basato su web per Windows, permettendo di personalizzare profondamente ogni aspetto della propria interfaccia. Oltre alla personalizzazione estetica, offre diverse funzionalità avanzate che semplificano e potenziano l’utilizzo del PC.
Seelen UI nasce ed è sviluppato da Eythan David (eythaann), ed è disponibile sulla sua repo GitHub, e gratuito ed open-source. L’impronta open-source garantisce e mantiene il software continuamente aggiornato e migliorato dagli apporti della comunità. Il progetto è ospitato su una licenza PolyForm Strict License 1.0.0, il che significa che è gratuito e rilasciato solo per usi non commerciali e contribuisce a progetti di ricerca e sviluppo personali.
Ci sono diversi metodi per scaricare Seelen UI:
winget install --id Seelen.SeelenUI
nel prompt dei comandi di Windows..exe
o .msix
direttamente dal repository GitHub (link al Download indicato sotto) .NOTA: Seelen UI richiede l’installazione del runtime WebView. Su Windows 11, viene preinstallato con il sistema. Su Windows 10, il runtime WebView è incluso nel programma di installazione setup.exe (pagina di Download da Github). Inoltre, per funzionare correttamente è necessario Microsoft Edge. In caso abbiate modificato il sistema e rimosso Edge, va reinstallato come il runtime WebView (nel caso scegliate un’installazione diversa dal Microsoft Store o dal file setup.exe)
Seelen UI è un software utile per chi desidera un ambiente desktop più personalizzato e produttivo su Windows. Con il suo sistema di gestione delle finestre, launcher rapido e una vasta gamma di opzioni di personalizzazione, riesce a trasformare il modo in cui interagisci con il tuo PC, migliorando l’organizzazione e l’efficacia degli strumenti.
Lo scaricamento dal Microsoft Store è consigliato in quanto le versioni scaricate sono sempre quelle “stabili” e rilasciate dopo i test delle versioni Beta. Sono versioni autoaggiornanti, quando l’aggiornamento è disponibile, in pratica per chi ha meno praticità “tecnica” è la soluzione ideale e garantisce sempre il miglior funzionamento.
Per chi invece desidera sperimentare o testare le nuove funzionalità che sono o verranno aggiute, sempre dalla repo Github è possibile scaricare le versioni beta (o nightly) e/o partecipare alla comunità di sviluppo.
Continuiamo così la segnalazione per la personalizzazione del SO come per ShareX un tool ricco di funzionalità aggiuntive per Windows.