OBS Studio, acronimo di Open Broadcaster Software, è un software open source e gratuito utilizzato principalmente per la registrazione video e lo streaming dal vivo. È estremamente popolare tra i content creator, i gamer e i professionisti del settore multimediale per la sua versatilità e le numerose funzionalità.
OBS Studio è stato originariamente sviluppato da Hugh “Jim” Bailey nel 2012 e nel tempo è cresciuto grazie al contributo di una comunità di sviluppatori open source. Proprio per la sua natura open source il software attraverso un costante miglioramento delle funzionalità e delle performance, ha raggiunto livelli di resa professionale pur mantenendo la gratuità e l’accessibilità al codice sorgente.
OBS Studio è dotato anche di una potente API che consente a plugin e script di fornire ulteriori personalizzazioni e funzionalità specifiche per esigenze specifiche. Utilizzare plugin nativi per integrazioni ad alte prestazioni o script scritti con Lua o Python che si interfacciano con le sorgenti esistenti. Collaborare con gli sviluppatori della comunità dello streaming per ottenere le funzionalità di cui avete bisogno con infinite possibilità. Resources section (sezione risorse)
Acquisizione e mixaggio video/audio in tempo reale ad alte prestazioni.
Creare scene composte da più sorgenti, tra cui catture di finestre, immagini, testo, finestre del browser, webcam, schede di acquisizione e altro ancora.
Impostate un numero illimitato di scene dove poter passare da una all’altra senza soluzione di continuità tramite transizioni personalizzate.
Mixer audio intuitivo con filtri per ogni sorgente come noise gate, soppressione del rumore e guadagno.
Controllo completo grazie al supporto dei plugin VST.
Opzioni di configurazione potenti e facili da usare.
Aggiungere nuove sorgenti, duplicare quelle esistenti e regolare le loro proprietà senza alcuno sforzo.
Il pannello delle impostazioni, semplificato, dà accesso a un’ampia gamma di opzioni di configurazione per regolare ogni aspetto della trasmissione o registrazione.
L’interfaccia utente modulare ‘Dock’ permette di riorganizzare il layout esattamente come lo si desidera.
OBS supporta tutte le piattaforme di streaming più utilizzate e molto altro ancora.
Leggi anche come editare video in modo professionale ma gratutio