Segui TivuStream

LocalCDN è un’estensione per browser (Firefox, Chrome e tutti i browser Chromium based) gratuita ed Open Source, di fatto un Fork di Decentraleyes che carica alcune risorse memorizzate e direttamente dal dispositivo anziché dai server esterni.

La stragrande maggioranza dei siti web, nell’internet moderno e per come lo si intende oggi, utilizza i CDN (Content Delivery Network) per distribuire i propri contenuti in maniera capillare distribuendo copie del sito localmente ai visitatori.

Semplicemente attraverso una rete globale di Server di proprietà (del CDN), dove sono memorizzate le copie, restituendo al visitatore i contenuti del sito dal Server fisicamente e geograficamente più vicino a lui.

I vantaggi principali sono la navigabilità e la risposta dei contenuti alla visualizzazione ed eventuale interazione con gli stessi da parte del visitatore. Ad esempio, il sito che sto visitando ha Server negli Stati Uniti ma io sono in Italia, il CDN mi serve la copia del sito memorizzata e proveniente dal Server fisico (sempre ad esempio) di Milano, ovvviamente i tempi di risposta ed il caricamento dei contenuti sarà estremamente più veloce rispetto ad una connessione diretta al Server principale lontano migliaia di kilometri e migliaia di nodi di rete.

LocalCDNlogo
LocalCDNlogo

Cosa fa LocalCDN :

LocalCDN sostituisce le richieste di risorse comuni (come JavaScript, CSS, font, ecc.) provenienti dai Content Delivery Network (CDN) remoti con versioni locali di quei file, che vengono memorizzate nel dispositivo dell’utente (praticamente creano un CDN locale utilizzando il PC del visitatore) . Questo permette di ottenere lo stesso risultato senza doversi connettere al CDN e scaricare i files necessari evitando di fatto l’eventuale tracciamento delle attività Web.

Precisazione: I CDN più comuni ed utilizzati sono di proprietà di Aziende come Google, Cloudflare o Microsoft e non necessariamente vanno ritenuti malevoli, anzi, ma per gli scopi e per l’analisi del proprio Servizio utilizzano i dati e le attività degli utenti che in quel momento stanno visitando un sito incluso nel loro Servizio. Questo di fatto può essere considerata una violazione della Privacy senza averne dato il consenso a priori.

In che modo funziona LocalCDN?

  1. Riconoscimento delle risorse: Quando visiti un sito web che richiede una risorsa (come un file JavaScript) da un CDN, LocalCDN riconosce questa richiesta.
  2. Sostituzione della risorsa: Invece di scaricare quella risorsa dal CDN, LocalCDN fornisce una copia locale già memorizzata. Questo riduce la necessità di connettersi al CDN esterno.
  3. Aggiornamento dei file locali: LocalCDN mantiene le risorse aggiornate per garantire che le versioni locali siano sempre sicure e compatibili con i siti web.
  4. LocalCDN ha i propri database (in continuo aggiornamento) di risorse che sono caricate localmente nell’installazione dell’estensione come Framework e Librerie e l’elenco dei CDN supportati

Da cosa ti protegge?

  • Tracciamento dei CDN: Se visiti molti siti che caricano file dallo stesso CDN (es. Google Hosted Libraries o Cloudflare..), quel CDN può potenzialmente costruire un profilo delle tue abitudini di navigazione. LocalCDN riduce questa possibilità fornendo risorse dal dispositivo stesso.
  • Riduzione delle richieste esterne: LocalCDN diminuisce il numero di richieste esterne fatte dal browser, migliorando la privacy e riducendo i rischi di esposizione dei dati personali.
  • Maggiore privacy con minori dipendenze esterne: Riducendo le connessioni a server esterni, diminuiscono anche i rischi associati a possibili attacchi man-in-the-middle (MITM) su quelle connessioni.

Quali sono i limiti di LocalCDN?

  • Risorse (temporaneamente) limitate: LocalCDN funziona solo con risorse che conosce, assume e supporta. Se il sito utilizza una libreria meno comune (o nuova), LocalCDN non sarà in grado di sostituirla perlomeno fino a quando non sarà inserita od aggiornata nel proprio elenco.

Quindi, LocalCDN è un’estensione che migliora la privacy caricando in locale risorse comunemente richieste dai CDN, riducendo così l’eventuale tracciamento da parte di terze parti e proteggendo le tue abitudini di navigazione online.

SITO

Repository

Utilità di test di funzionamento

Altre risorse per le tua Privacy

Visto: 108

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.