[aggiornamento 03/08/24] vedi fondo articolo*
Disabilitare gli aggiornamenti in Firefox è una decisione molto personale e nonostante la prassi dica che le App ed i Sistemi debbano essere tenuti aggiornati, non sempre questa linea ha evidenti vantaggi.
La necessità di tenere aggiornata un’App è chiaramente caldamente sugggerita ma disabilitare gli aggiornamenti permette di mantenere alcune configurazioni o personalizzazioni che ne hanno ottimizzato il coportamento o soddisfatto le aspettative personali.
Firefox non permette più (ormai da parecchie versioni precedenti) la disabilitazione degli aggiornamenti dalla pagina dei Settiing fornendo solo due alternative la ricerca e l’installazione Automatica o la ricerca automatica con la scelta da parte dell’Utente di quando e se installare l’aggiornamento.
E’ possibile però disabilitare gli aggiornamenti di Firefox creando una regola nel registro di Sistema del PC in pochi e semplici passaggi.
Nota: Anche se il procedimento è semplice e rapido toccare il registro di Sistema può avere conseguenze gravi e portare ad un malfunzionamento generale del PC, si raccomanda di seguire i passaggi con attenzione.
Procedura:
Chiudere Firefox e di seguito:
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Policies\Mozilla
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Policies\Mozilla\Firefox
A questo punto aprire nuovamente Firefox e verificare che gli aggiornamenti siano stati disabilitati, lo si può verificare da menù Aiuto/informazioni su Firefox
oppure dalla pagina Setting di Firefox
Per tornare a permettere gli aggiornamenti basta eliminare le cartelle e le chiavi create dal Registro di Sistema. Una buona politica di gestione degli aggiornamenti permette di mantenere le configurazioni personalizzate e di continuare ad usare gli strumenti come meglio ci aggrada.
E’ importante però non definire questo comportamento come definitivo, tenere un’App aggiornata ha indubbiamente più vantaggi che svantaggi per cui vale la pena verificare costantemente il buon funzionamento e la sicurezza della stessa ed in caso si riscontrassero problematiche indipendenti dalle personalizzazioni va senz’altro considerato l’aggiornamento.
Aggiornamento del 02/08/2024
Grazie alla segalazione di un nostro affezionato lettore (Shockwave), che ringraziamo sentitamente, di seguito indichiamo un secondo metodo per disabilitare gli aggiornamenti di Firefox ed in questo caso anche di mozilla Thunderbird.
Si tratta di creare una cartella nella directory di installazione di Firefox ed inserire un file .json al suo interno.
Procedura:
Andare alla directory di installazione di Firefox generalmente C:\Program Files\Mozilla Firefox o di Thunderbird sempre generalmente C:\Program Files\Mozilla Thunderbird. Oppure individuare l’icona del programma (Firefox o Thunderbird) poi tasto destro sull’icona / Proprietà / Apri percorso File
Una volta nella directory di installazione creare una nuova cartella e nominarla distribution, successivamente inserire all’interno della cartella il file policies.json (che trovate in fondo all’articolo)
Fatto:
Download del file json
Riprendi in mano la tua Privacy