[aggiornamento 03/08/24] vedi fondo articolo*
Disabilitare gli aggiornamenti in Firefox è una decisione molto personale e nonostante la prassi dica che le App ed i Sistemi debbano essere tenuti aggiornati, non sempre questa linea ha evidenti vantaggi.
La necessità di tenere aggiornata un’App è chiaramente caldamente sugggerita ma disabilitare gli aggiornamenti permette di mantenere alcune configurazioni o personalizzazioni che ne hanno ottimizzato il coportamento o soddisfatto le aspettative personali.
Quali sono i vantaggi nello disabilitare gli aggiornamenti in Firefox
- Stabilità e compatibilità
- Gli aggiornamenti possono talvolta introdurre modifiche che interrompono le funzionalità esistenti, soprattutto in software personalizzati o in ambienti con configurazioni specifiche. Disabilitando gli aggiornamenti, è possibile mantenere la stabilità e garantire che i sistemi continuino a funzionare come previsto.
- Se l’applicazione o il browser si integrano con strumenti o plugin di terze parti, gli aggiornamenti possono potenzialmente interrompere queste integrazioni, disattivandoli si possono evitare incompatibilità improvvise.
- Ambiente di test controllato
- In un ambiente di sviluppo, disporre di una versione coerente di un browser o di un’applicazione può essere fondamentale per i test e il debug. La disabilitazione degli aggiornamenti consente di testare il software rispetto a una versione nota e stabile senza introdurre nuove variabili.
- Gestione delle risorse
- In ambienti con larghezza di banda o storage limitati, gli aggiornamenti frequenti possono essere un peso. La disabilitazione degli aggiornamenti può aiutare a conservare queste risorse, compreso il consumo di banda od il rallentamento del browser tutte le volte che attiva la ricerca di aggiornamenti anche in background
- Politiche di sicurezza e conformità
- A volte le organizzazioni hanno protocolli di sicurezza interni e devono verificare la conformità degli aggiornamenti prima di distribuirli. La disabilitazione degli aggiornamenti automatici consente un rollout controllato, assicurando che le nuove versioni soddisfino gli standard di sicurezza dell’organizzazione.
- Eventuali funzionalità indesiderate
- Gli aggiornamenti possono introdurre nuove funzionalità o modifiche all’interfaccia utente che potrebbero non essere desiderate. Bloccare gli aggiornamenti aiuta a mantenere un’esperienza utente coerente, che può essere particolarmente importante in contesti aziendali in cui la formazione e l’assistenza sono fattori importanti.
Firefox non permette più (ormai da parecchie versioni precedenti) la disabilitazione degli aggiornamenti dalla pagina dei Settiing fornendo solo due alternative la ricerca e l’installazione Automatica o la ricerca automatica con la scelta da parte dell’Utente di quando e se installare l’aggiornamento.
E’ possibile però disabilitare gli aggiornamenti di Firefox creando una regola nel registro di Sistema del PC in pochi e semplici passaggi.
Nota: Anche se il procedimento è semplice e rapido toccare il registro di Sistema può avere conseguenze gravi e portare ad un malfunzionamento generale del PC, si raccomanda di seguire i passaggi con attenzione.
Procedura:
Chiudere Firefox e di seguito:
- digitare regedit nella barra di ricerca del menù di Windows ed aprire la finestra dell’Editor
- andare a HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Policies navigando tra l’elenco cartelle a sinistra della finestra dell’Editor di registro
- una volta in Policies spostare il mouse nella parte destra tasto destro/nuova/chiave e nominarla Mozilla e la nuova path sarà
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Policies\Mozilla
- una volta in Mozilla come sopra spostarsi nella parte destra tasto destro/nuova/chiave e nominarla Firefox la nuova path completa sarà quindi
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Policies\Mozilla\Firefox
- una volta in Firefox spostarsi nella parte destra tasto destro/nuova/ e dal menù cliccare su Valore DWORD (32bit) anche se si ha un sistema x64 e nominarlo DisableAppUpdate ed assegnarli valore 1 cliccare su Ok e chiudere l’Editor
A questo punto aprire nuovamente Firefox e verificare che gli aggiornamenti siano stati disabilitati, lo si può verificare da menù Aiuto/informazioni su Firefox
oppure dalla pagina Setting di Firefox
Per tornare a permettere gli aggiornamenti basta eliminare le cartelle e le chiavi create dal Registro di Sistema. Una buona politica di gestione degli aggiornamenti permette di mantenere le configurazioni personalizzate e di continuare ad usare gli strumenti come meglio ci aggrada.
E’ importante però non definire questo comportamento come definitivo, tenere un’App aggiornata ha indubbiamente più vantaggi che svantaggi per cui vale la pena verificare costantemente il buon funzionamento e la sicurezza della stessa ed in caso si riscontrassero problematiche indipendenti dalle personalizzazioni va senz’altro considerato l’aggiornamento.
Aggiornamento del 02/08/2024
Grazie alla segalazione di un nostro affezionato lettore (Shockwave), che ringraziamo sentitamente, di seguito indichiamo un secondo metodo per disabilitare gli aggiornamenti di Firefox ed in questo caso anche di mozilla Thunderbird.
Si tratta di creare una cartella nella directory di installazione di Firefox ed inserire un file .json al suo interno.
Procedura:
Andare alla directory di installazione di Firefox generalmente C:\Program Files\Mozilla Firefox o di Thunderbird sempre generalmente C:\Program Files\Mozilla Thunderbird. Oppure individuare l’icona del programma (Firefox o Thunderbird) poi tasto destro sull’icona / Proprietà / Apri percorso File
Una volta nella directory di installazione creare una nuova cartella e nominarla distribution, successivamente inserire all’interno della cartella il file policies.json (che trovate in fondo all’articolo)
Fatto:
Download del file json