Windows il sistema operativo di casa Microsoft ha una sua repository ufficiale dove scaricare le ultime versioni di Windows da Win7 a Win11. Esistono però anche altre fonti che offrono il download delle ISO ufficiali e che aggiungono suggerimenti ed aiuto con l’ausilio di guide e trucchi.
Uno di questi è sicuramente Gravesoft un sito che rappresenta una comunità Open Source che si occupa di sviluppare e distribuire Software gratuiti in aiuto all’installazione del Sistema Operativo più famoso del mondo.
Le versioni delle ISO sono tutte e solo quelle ufficiali Microsoft, la praticità del sito è quella di gestire lo scaricamento in maniera personalizzata. Ovviamente queste versioni non prevedono chiavi di attivazione che sarà a cura di chi le scarica. L’attivazione o meno del sistema segue le logiche esistenti nei casi di reinstallazione o di sovrascrittura dell’installazione.
Gravesoft offre utili suggerimenti, guide, e “trucchetti” per ottimizzare l’installazione ed offre link a strumenti utili nella creazione dei dispositivi per l’installazione, come ad esempio una USB Bootable con Rufus.
Alla pagina del Download è sufficiente scegliere la versione del Sistema che si vuole scaricare, e successivamente selezionare la lingua del Sistema Operativo che si vuole installare ed alla fine della selezione saranno mostrati i files divisi per architettura del PC (x86 o x64)
La Homepage del sito contiene già una lista di risorse e links utili nella colonna di sinistra, in particolare quella nominata Guides dove è possibile trovare suggerimenti e metodologia passo passo per:
Nella sezione News è possibile leggere quali aggiornamenti sono stati inseriti e relativi links al download
Il sito è in Lingua inglese ma le guide e la navigazione sono comunque semplici ed intuitive, nel caso si consiglia di utilizzare Addon/Estensioni per la traduzione delle pagine a seconda del Browser utilizzato.
Il sito offre anche i link al Download di Microsoft office:
Note sui programmi di installazione di Office C2R (https://gravesoft.dev/office_c2r_links)
Tutti i collegamenti elencati di seguito sono originali di Microsoft con licenza retail e canale di aggiornamento corrente. Microsoft pubblica gli aggiornamenti in questi stessi collegamenti, il che significa che non è necessario aggiornare i collegamenti.
Dimensioni del file: I file di installazione di Office C2R sono unificati. Ciò significa che, ad esempio, Office 2021 ProPlus, Excel e OneNote avranno tutti la stessa dimensione.
Il programma di installazione online consuma meno dati perché scarica i file per una sola architettura di sistema, mentre i file offline contengono entrambe le architetture.
Versione del file: Il programma di installazione online installa sempre l’ultima versione di Office, mentre la versione offline è spesso vecchia di 5-6 mesi e Office necessita di aggiornamenti una volta installato.
Utenti avanzati: Se si desidera personalizzare l’installazione di Office o si desidera un’installazione puramente volumetrica, utilizzare il metodo ODT per l’installazione di Office.
Note per l’installazione personalizzata di Office C2R (https://gravesoft.dev/office_c2r_custom)
Se la guida riportata di seguito vi confonde, l’opzione più semplice per voi è quella di utilizzare il programma di installazione di Office C2R.
Office al dettaglio (ad esempio O365) dispone degli ultimi aggiornamenti delle funzionalità, mentre Office a volume (ad esempio ProPlus 2024) no.
Si noti che nel metodo ufficiale di installazione personalizzata di Office C2R non sono disponibili ISO o soluzioni con un solo clic.
Canale Discord per aiuto o supporto
TAG Windows e Sistemi operativi
Grazie del tuo interesse, se desideri rimanere aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter !