Segui TivuStream

Google e la caratteristica Open Source e l’accesso al source code di Android è uno dei vantaggi più importanti offerti dal colosso Web e di fatto rende il Sistema accessibile a tutti ed a chi voglia imparare a sviluppare App per i vari dispositivi Android dedicati. Grazie a questa caratteristica, gli utenti e gli sviluppatori possono godere di una libertà quasi illimitata nel manipolare i propri dispositivi mobili. Tuttavia, questa libertà non è priva di rischi, soprattutto per quanto riguarda i virus o i codici malevoli. Recentemente D3Lab ha scoperto un sistema di installazione malware , per la precisione malware SpyNote, che veniva installato sfruttando una falsa notifica di IT-Alert che invitava a cliccare su di un link per verifica che invece scaricava un file nominato IT-Alert.apk che una volta installato ruba informazioni personali, account bancari, password alle App bancarie, un’App che può lavorare anche a telefono in standbye e senza che il proprietario si accorga di nulla.

Google

Google ha recentemente implementato nella protezione in tempo reale di Google Play Protect, già presente sui dispositivi Android, il monitoraggio sempre in tempo reale anche delle app che vengono installate da store diversi dal Playstore o da fike apk scaricati sul dispositivo ed esterni a Google Playstore. Questa soluzione offre quindi una nuova funzionalità di sicurezza, inclusa la scansione in tempo reale del codice delle app che si stanno installando.

Secondo quanto spiegato da Google, questo sistema “identifica segnali chiari all’interno dell’app e li invia all’infrastruttura di Play Protect per una valutazione rapida”. Una volta valutata l’app, le informazioni raccolte vengono aggiunte o confrontate con quelle presenti nel database, restituendo un avviso di sicurezza positivo o negativo all’utente.

Questa nuova versione di Play Protect sarà lanciata inizialmente in India, per poi essere estesa al resto del mondo nei mesi successivi, con l’obiettivo di raggiungere tutti gli utenti entro la fine del 2023. Questa è senza dubbio un’ottima aggiunta per il sistema operativo Android e speriamo che sia disponibile il prima possibile anche nel nostro paese.

Per garantire una maggiore sicurezza durante il download di app, è consigliabile utilizzare una VPN con funzione di anti malware in grado di riconoscere un codice malevolo durante il download e quindi interromperlo o di riconoscere un url di scaricamento proveniente da Server insicuri o in blacklist.

Visto: 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.