Segui TivuStream

Easy Diffusion è un software progettato per generare immagini a partire da prompt testuali, basato su modelli di intelligenza artificiale come Stable Diffusion. Questo tipo di software utilizza reti neurali avanzate per interpretare i testi forniti dall’utente e generare immagini che corrispondono alla descrizione.

E’ un progetto Open Source con repo su Github, gratuito, ed in continua evoluzione.

Con Easy Diffusion si possono generare immagini da un semplice prompt testuale o da un’immagine esistente (e farla modificare dall’AI), si possono generare immagini con decine e decine di “stili” e trasformazioni. Ed è possibile configurare i parametri che dovrà avere l’immagine compreso il size

Easy Diffusion modifica
Easy Diffusion stili

Quindi:
Illustrazioni artistiche: Disegno, Stilizzato…
Scene realistiche: Fotografie
Immagini di fantasia: Creature, paesaggi e scenari fantastici
Caricature e ritratti: Volti e figure umane stilizzati o realistici.
Loghi e design grafici: Immagini per scopi commerciali o branding.

Easy Diffusion setting immagiine
SETTING IMMAGINE

Uno dei vantaggi non trascurabili di Easy Diffusion è che lavora totalmente in locale, infatti al lancio del Soft in automatico si apre un’istanza di cmd dove è possibile leggere i passaggi ed i download che sta facendo Easy Diffusion e che lancerà il programma direttamente nel browser di default del PC in uso (si raccomandano comunque i Browser Chrome, Edge o Firefox) all’indirizzo http://localhost:9000/.

Questo tipo di approccio previene eventuali data leak possibili quando si effettua la generazione di immagini da Server in remoto che spesso richiedono registrazione o divulgazione di dati.
Easy Diffusion prevede anche l’uso del Tunnel VPN Cloudflare (attivabile da Setting) nel momento in cui si voglia condividere l’istanza di lavoro con amici o colleghi.

Questo genererà un indirizzo di server web su Internet pubblico per la vostra istanza di Easy Diffusion. Chiunque conosca questo indirizzo può accedere al vostro server. L’indirizzo del server cambia ogni volta che si condivide una sessione.

Argo Tunnel di Cloudflare consente di esporre un server a Internet senza aprire alcuna porta. Il servizio esegue un processo sul nostro Server locale che crea un tunnel in uscita verso la rete Cloudflare.
Argo Tunnel creerà un nuovo URL, noto solo a noi, eventualmente da condividere che metterà il traffico verso il nostro server sotto proxy/VPN.

Per maggiori dettagli sul Servizio gratuito di Cloudflare.

Installazione di Easy Diffusion

Windows

Eseguite il file Easy-Diffusion-Windows.exe scaricato.
Eseguite Easy Diffusion al termine dell’installazione. È anche possibile avviarlo dal menu Start o dal desktop (se è stato creato un collegamento).
In questo modo Easy Diffusion verrà automaticamente installato, configurato e avviato. Non sono necessari altri passaggi.

Proteggi la tua Privacy con PrivadoVPN, piano di 2 Anni + 3 mesi aggiuntivi gratuiti a 30,00 €. Il massimo della protezione a 1,11 €/mese

Linux

Estrarre il file o utilizzare unzip Easy-Diffusion-Linux.zip in un terminale.
Dopo aver estratto il file .zip, aprire un terminale e accedere alla directory easy-diffusion.
Nel terminale eseguire: ./start.sh (o bash start.sh).
Questa operazione installerà automaticamente Easy Diffusion, lo configurerà e avvierà l’interfaccia. Non sono necessari altri passaggi.

MacOS

Estrarre il file o utilizzare unzip Easy-Diffusion-Mac.zip in un terminale.
Dopo aver estratto il file .zip, aprire un terminale e accedere alla directory easy-diffusion.
Nel terminale eseguire: ./start.sh (o bash start.sh).
Questa operazione installerà automaticamente Easy Diffusion, lo configurerà e avvierà l’interfaccia. Non sono necessari altri passaggi.

Disinstallazione:

È sufficiente eliminare la cartella easy-diffusion dalla directory di installazione per disinstallare tutti i pacchetti scaricati.

Note importanti:
Il file exe dell’installazione (Windows) è circa 1.8 GB, l’installazione prevede il download di componenti aggiuntivi e librerie necessarie al funzionamento del Soft, alla fine la cartella di installazione di Easy Diffusion sarà poco più di 11 GB.
L’installazione dura alcuni minuti (nel mio caso PC con 32 GB di RAM e download a circa 3,5 Mb/s ha impiegato poco meno di 20 minuti)
Verificare i requisiti di sistema come richiesti per Windows 10/11, Linux o Mac:

Una scheda grafica NVIDIA, preferibilmente con 4 GB o più di VRAM o un Mac M1 o M2.
Se non si dispone di una scheda grafica compatibile, è comunque possibile utilizzarlo con l’impostazione “Usa CPU anzichè GPU” che si trova nei setting del Soft, anche se in fase di installazione in caso di scheda non compatibile la voce sarà attivata in automatico ma è consigliato comunque verificare.
In questo caso il funzionamento sarà notevolmente più lento, ma funzionale.
Minimo 8 GB di RAM e 20 GB di spazio su disco.
Non sono necessari WSL, Docker o Conda.
Su Windows può succedere che Smart Screen blocchi l’installazione, in questo caso è sufficiente cliccare su mostra e poi su installa comunque
L’interfaccia è in Lingua Inglese ed i Prompt vanno scritti in Inglese, al momento è l’unica lingua supportata.

Ho fatto una prova con un prompt molto semplice “a mouse on a Birthday cake” size 512×512 (non ho volutamente toccato nulla in setting immagine e stile lasciando tutto di default):

Easy Diffusion immagine generata

Documentazione (raggiungibile anche dall’interfaccia web locale)
Comunità Discord

Riprendi in mano la tua Privacy

Visto: 4

Grazie del tuo interesse, se desideri rimanere aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter !