Disroot: Tanti Strumenti Gratuiti E La Tua Privacy Al Sicuro - TivuStream Project

Disroot (Dis “root”) è una piattaforma online che offre una gamma di servizi gratuiti orientati alla privacy e alla sicurezza dei dati personali. Fondata con l’obiettivo di fornire alternative etiche e libere alle grandi piattaforme centralizzate, Disroot si distingue per il suo approccio open-source, privo di pubblicità, e per il suo impegno verso la protezione della privacy degli utenti.

Sembra bello no? ..invece è anche vero ! In Disroot trovi molti utili strumenti totalmente gratuiti in un’unico posto col vantaggio di poter utilizzare un unico pannello.

Come si sostiene Disroot?

riportiamo ciò che è in evidenza sul sito

Chiaramente l’eventuale sostegno è facoltatico tutti i Servizi sono disponibili gratuitamente e le risorse dedicate sono più che sufficienti al loro completo utilizzo.

Entriamo el dettaglio dei Servizi offerti, della promessa di Privacy, di nessun tracciamento, nessuna Pubblictà, nessuna profilazione, e nessun Data mining (processo di estrazione ed analisi dei dati).

Disroot
Disroot

I Servizi offerti da Disroot:

  • Email (vengono forniti account di posta elettronica criptata accessibili da client o interfaccia web)
  • Cloud (viene fornito uno spazio cloud per sincronizzare e condividere i propri documenti, calendari, contatti e altro ancora grazie al software open source Nextcloud)
  • Audio (alimentato da Mumble, applicazione di chat vocale gratuita, open source, a bassa latenza e di alta qualità)
  • CryptPad (fornisce una suite per ufficio collaborativa e crittografata completamente end-to-end)
  • XMPP chat (un instant messaging decentralizzato)
  • Pads (editor collaborativo in tempo reale grazie a Etherpad)
  • Bin (un pastebin online minimalista e open-source grazie a PrivateBin)
  • Upload (servizio di caricamento criptato di file temporanei grazie a Lufi)
  • Search (piattaforma anonima multi motore di ricerca alimentato da SearXNG)
  • Calls (software di videoconferenza, basato su Jitsi-Meet)
  • Forgejo (soluzione per l’hosting di codice e la collaborazione di progetti basato sulla tecnologia GIT)
  • Akkoma (software server microblogging)
  • Translate (servizio di traduzione automatica basato su LibreTranslate)
  • Scribe (piattaforma di aggregazione di link sociali e di discussione, gestita da Lemmy)

Come viene gestita la Privacy ed il non accesso ai dati sensibili:

La tipologia e le risorse di Disroot fanno parte e fanno appello ad alcuni aspetti importanti tra cui:

Trasparenza del codice sorgente: Realizzato interamente open-source permette a chiunque, con le giuste competenze, di esaminare il codice sorgente e verificare come vengono trattati i dati. Questo riduce il rischio di backdoor o pratiche non etiche.

Audit indipendenti: La comunità open-source, insieme ad esperti di sicurezza, può eseguire audit indipendenti sui servizi e software usati da Disroot, aumentando la fiducia nella piattaforma.

Politiche sulla privacy: Disroot pubblica delle chiare linee guida su come vengono trattati i dati degli utenti e quali informazioni vengono conservate o condivise.

Controllo sui propri dati: A differenza di molte piattaforme commerciali, gli utenti di Disroot mantengono il controllo sui propri dati e possono gestire in modo sicuro le proprie informazioni personali.

Community e supporto etico: Utilizzare Disroot significa sostenere un ecosistema che promuove l’etica digitale, la trasparenza e la sovranità digitale.

Per una visione completa ed esaustiva del principio, della missione, e degli scopi di Disroot ti rimandiamo alla loro pagina About

Come faccio a verificare che quello che promette Disroot è mantenuto?

E’ possibile verificare l’assenza di tracciamenti o script dannosi utilizzando alcune estensioni del browser che ti consentono di monitorare e bloccare il tracciamento dei dati o il caricamento di script non autorizzati. Queste estensioni possono aiutarti a capire se una piattaforma come Disroot, rispetta realmente la tua privacy. Ecco alcune delle estensioni più utili per questo scopo (quando indicato per Chrome si intende non esclusivamente ma per tutti i Browser basati su chromium tra cui Brave, Edge, Vivaldi)

uBlock Origin

Privacy Badger di cui abbiamo già scritto

NoScript

Ghostery

Decentraleyes

Semplicemente se una o più estensioni elencate sopra non “trova o segnala nulla” allora la navigazione e l’utilizzo di Disroot e dei suoi Servizi la si può ritenere sicura e davvero privata. (testato)

Cosa devo fare per poter utilizzare questi Servizi?

Solo creare un account su Disroot dalla Homepage del sito cliccando su Registrati, si va ad una pagina dove compilare i campi richiesti. L’account appena creato non è disponibile immediatamente ma verrà elaborato fino a 48 ore e questo dimostra un’ulteriore attenzione alla qualità degli accunt in Disroot ed alle politiche di sicurezza.

Disroot

Riprendi in mano la tua Privacy

Visto: 109

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

TivuStream Project
TivuStream Project