I contenuti web non sono sempre gli stessi e risiedono in più parti del Mondo. La maggior parte dei Paesi ha restrizioni specifiche che possono disturbare la navigazione nel momento in cui ti trovi sul loro territorio. spesso legate a diritti di trasmissione che presuppongono un Geo-blocco riservandone la visioner solo agli IP di quel paese. Tuttavia, esistono strumenti come i DNS, o le VPN o Smart DNS che possono bypassare i blocchi o renderti proveniente dal paese autorizzato alla visione o navigazione.
Ogni dispositivo collegato a Internet viene identificato con un numero univoco chiamato indirizzo IP. Anche il computer che usi per collegarti alla Rete è identificato da uno di questi indirizzi: per verificare quale, basta cercare “mio IP” su un motore di ricerca.
Anche i siti Web sono identificati da indirizzi IP e, teoricamente, per accedervi sarebbe necessario inserire il loro IP nella barra degli indirizzi del browser. Come tutti sanno, però, in tale barra non si inserisce l’IP ma un nome di dominio, cioè un URL specifico (indirizzo Web) , è qui che entra in gioco il DNS.
Un DNS (Domain Name System) è una sorta di rubrica degli indirizzi Internet, che contiene tutti gli indirizzi IP dei siti Web associati al rispettivo nome di dominio. Quando usi un browser e inserisci il dominio di un sito, viene inviata una richiesta al server DNS che verifica quale indirizzo IP vi è associato, eseguendo così il collegamento alla risorsa giusta e di conseguenza a visualizzare il sito sul monitor/schermo del dispositivo.
Problemi più comuni con i DNS
I DNS sono quindi indispensabili per poter utilizzare Internet in modo agevole altrimenti dovremmo ricordare a memoria gli indirizzi IP dei siti che si vuole visitare. Non si tratta però di un sistema perfetto, infatti possono insorgere diversi problemi nel suo utilizzo.
Ad esempio, se il server DNS in uso non contiene nel suo database l’associazione IP-dominio necessaria, il sito a cui si vorrebbe accedere risulta irraggiungibile. Questo può capitare quando un determinato sito viene bloccato dal governo o da aziende private, se un governo o un soggetto preposto vuole impedire l’accesso a un sito che mostra contenuti illegali, può imporre ai fornitori di servizi Internet locali (ISP) di eliminare l’associazione IP-dominio incriminata, in questo modo l’equazione “sparisce” dai database ed il browser restituisce un messaggio di errore o di impossibilità a risolvere l’IP del sito rendendolo di fatto inesistente.
Un altro problema che si può presentare riguarda la sicurezza. Quando navighi online, le tue attività sono visibili al tuo fornitore di servizi Internet nella migliore delle ipotesi ma anche ad Hacker o malintenzionati che sfruttano il tracciamento per accedere a dati personali, posizione, abitudini, e recuperare tutte quelle informazioini personali da rivendere o peggio utilizzare a scopi illegali (acquisto di droga-armi-accesso a siti onion del Dark web con le relative attività criminali). In alcuni casi anche utilizzando servizi che garantiscono l’anonimato, come VPN o proxy, il gestore del server DNS potrebbe comunque essere in grado di vedere le attività svolte. Questo problema è chiamato DNS leak (perdita di DNS) una sorta di “buco” che si forma nella trasmissione dei dati e dal quale è possibile tracciare le attività, per verificare se ne sei affetto puoi eseguire un test specifico, chiamato DNS leak test.
Il DNS leak non avviene in maniera automatica e non avviene sempre o tutte le volte che ci si connette ad un sito o generalmente si naviga in rete, ma i Server DNS non sono tutti uguali ed a seconda del Server che si utilizza questo fenomeno potrebbe capitare grazie alle misure di sicurezza del Server stesso che non sono all’altezza o che presentano dei bug da dove passano le informazioni in chiaro.
I migliori DNS
Solitamente il server DNS di riferimento è quello gestito dal tuo fornitore di servizi Internet. Si tratta di una soluzione comoda e che funziona più o meno in tutte le occasioni, ma che come abbiamo visto può dare origine a qualche problema. Per questo può essere una buona idea utilizzare un DNS diverso o chiamato anche Custom DNS.
Come scegliere il DNS alternativo? fondamentalmente devi fare attenzione ad alcuni aspetti:
innanzitutto, devi assicurarti che il nuovo server DNS non tenga traccia delle tue attività online, in modo da salvaguardare la tua privacy.
Inoltre, devi verificare la velocità di risposta del nuovo server DNS: alcuni possono essere molto lenti.
Infine, devi assicurarti che il server scelto sia affidabile e sempre attivo, in modo da non avere mai problemi con le richieste di URL.
Queste informazioni sono elencate nei siti di riferimento dei DNS Custom o alternativi tra i più sicuri ed utilizzati risultano: Open DNS, Cloudflare, NordVPN-DNS, Google, Quad9, Control D, CleanBrowsing, Alternate DNS, AdGuard DNS
È possibile cambiare manualmente il server DNS utilizzato modificando le impostazioni della tua connessione, oppure puoi fare affidamento a servizi specifici che spesso offrono anche funzionalità aggiuntive come specificato ed illustrato sui siti ufficiali.
Smart DNS: cos’è:
Con Smart DNS si intende una particolare tecnologia (Proxy) che permette di cambiare automaticamente il server DNS in uso a seconda delle esigenze. In particolare, quando utilizzi questa tecnologia, solo una parte del traffico viene reindirizzata al nuovo server DNS. Questa è una soluzione particolarmente utile per aggirare i blocchi basati sulla geolocalizzazione anche se non sempre efficace.
Ad esempio, se vuoi accedere a un sito di streaming bloccato nel tuo paese, puoi utilizzare un servizio di Smart DNS per ridirezionare le richieste relative a quel sito su un altro server DNS, in modo da potervi accedere.
I fornitori di servizi Smart DNS solitamente propongono soluzioni preconfezionate che prevedono il reindirizzamento automatico di certi tipi di traffico sui propri server DNS, senza input da parte dell’utente. A questi si possono spesso aggiungere delle impostazioni personalizzate a seconda delle tue esigenze.
Bisogna però anche ricordarsi che lo Smart DNS non garantisce la sicurezza dei suoi utenti. L’indirizzo IP utilizzato rimane infatti sempre quello assegnato dal tuo fornitore di servizi Internet, e quindi tutte le tue attività online rimangono visibili e tracciabili.
Differenza tra VPN e DNS:
Come abbiamo visto, cambiare server DNS può essere utile per aggirare blocchi e per accedere a contenuti altrimenti non disponibili; non è però una soluzione efficace nello specifico quando i contenuti sono Geo-bloccati in quanto un DNS non assegna un IP specifico di altrettanto paese ma si limita a sostituirsi al DNS del proprio ISP ed aggirare l’eventuale blocco. E’ altrettanto inefficace quando il blocco eventuale comprende anche un Firewall che droppa la connessione a monte del DNS.
La VPN è un sistema invece completo perchè oltre a farti usare i propri DNS all’interno del Tunnel VPN è in grado di cambiare l’IP di provenienza facendoti apparire proveniente da un paese diverso da quello in cui stai realmente. Il vantaggio più grande è quindi quello di nascondere la tua identità principalmente al tuo ISP che in questo modo non ha nessuno strumento per bloccare la tua connessione ad un sito specifico perchè in realtà stai usando comunque dei DNS diversi ma soprattutto stai usando un IP che risulta di un’altro paese e per questo il tuo ISP non può bloccare la tua navigazione essendo possibile solo se l’IP ed il DNS in uso sono nello stesso “suolo”.
Quale scegliere, quindi? Se la tua unica preoccupazione è quella di accedere a contenuti bloccati in senso generale, può essere sufficiente cambiare DNS( e vale la pena provarne più di uno in quanto non tutti riescono nell’intento).
Se invece preferisci un sistema più completo ed affidabile di certo la VPN è la scelta giusta ma attenzione anche le VPN non sono tutte uguali e non tutte garantiscono funzionalità specifiche per evitare il DNS Leak e quindi la perdita della connessione “sicura” o funzionalità di Offuscamento un sistema che maschera verso l’esterno l’uso della VPN stessa, o il SafeSwap Server che “ruota” diversi IP di connessione rendendo impossibile il riconoscimento di uso VPN.
Nello specifico NordVPN ed AtlasVPN tra le tante funzionalità comprendono anche l’offuscamnento ed il SafeSwap se sei quindi alla ricerca del sistema migliore per difenderti dai tracciamenti e salvaguardare la tua privacy e libertà di movimento queste VPN sono la scelta migliore.
oppure dai un’occhiata a tutte le offerte
Se necessiti di altri o eventuali chiarimenti puoi inviare una mail a tivustream@gmail.com oppure commentare l’articolo.