Decreto Caivano le nuove norme del ancora in studio e non ancora legiferate per le attività in rete da parte di minori riguardano sostanzialmente
Age verification più efficace rispetto all’attuale auto-dichiarazone passibile di non veridicità controllata
Filtri al traffico in generale e/o verso specifiche piattaforme online come i social o siti di contenuti Video
Parental Control app e sistemi di blocco navigazione in base all’età alle keywords o indirizzi malevoli noti
Previsto l’obbligo per gli ISP di inserire app e/o softwares di Parental Control compresi nei contratti di fornitura del servizio.
Una volta resa esecutiva la legge l’obbligo da parte dei produttori di dispositivi atti all’accesso ad Internet di installare di Default App e/o Softwares di parental Control.
Eventuale inserimento di sistemi di Parental Control direttamente installati sui modem/router in vendita o in fornitura a seconda dei contratti stipulati.
Mentre da un punto di vista tecnico si sta ancora discutendo sui modi e su quali saranno gli strumenti le anticipazioni da parte del Governo sono invece chiare ed allarmanti sulla forte crescita dei reati web procurati da minori inclusi episodi di cyberbullismo o di reiterato accanimento negativo nei confronti di soggetti più deboli.
Decreto Caivano Parental Control Filtro Famiglia
Tra le novità del Decreto Legge c’è il coinvolgimento dei Genitori o di tutori facente funzioni che rischiano multe salate e segnalazione alle autorità competenti nel momento un cui viene perpetrato il reato a meno del non dichiarare di non essere stati in grado di evitarlo.
Questo cambierà parecchio le regole e le abitudini anche famigliari incentivando oltre al dialogo Genitore – Figlio l’uso di strumenti ad hoc sui dispositivi di casa e su quelli del minore.
Anticipando l’attuazione vera e propria della legge ci si può tutelare e cominciare a prendere dimestichezza con l’argomento usando una VPN che offra significative caratteristiche votate alla sicurezza in rete con funzionalità di blocco e di filtro Web al fine di evitare di entrare in contato con soggetti o siti che possono minare la privacy e la sicurezza incentivando il cattivo uso di Internet.
Integrare una VPN con un servizio di Parental Control può offrire un livello aggiuntivo di sicurezza online per i minori:
Scegli una VPN con funzioni di filtraggio rete: Alcune VPN offrono funzionalità aggiuntive come filtri di contenuti e protezione da siti web dannosi. Prima di scegliere una VPN, assicurati che abbia queste funzioni integrate. NordVPN integra il sistema Threat Protection una funzionalità che ti protegge da pubblicità, siti pericolosi, sistemi e soggetti atti al Tracking delle attività in rete e connessioni non sicure quando ti connetti al server NordVPN.
Configura il Parental Control: Installa e configura il servizio di Parental Control sul dispositivo o sulla rete che desideri proteggere. Questo può essere un software installato sul computer o un’applicazione gestita dal router. Come Norton Family ottimo Parental Control con funzioni avanzate
Configura la VPN: Installa e configura la VPN sul dispositivo. Puoi farlo seguendo le istruzioni fornite dal provider VPN.
Abilita i filtri e le impostazioni di sicurezza della VPN: Assicurati di attivare le funzionalità di filtro e sicurezza all’interno delle impostazioni della VPN. Questo potrebbe includere funzioni come la protezione da malware, il blocco di siti web dannosi o il filtro del contenuto.
Monitora l’uso: Utilizza il pannello di controllo del servizio di Parental Control per monitorare l’attività online dei minori e per apportare eventuali regolazioni o restrizioni necessarie.
Educa i minori: Oltre a utilizzare strumenti di controllo, è importante educare i minori sull’uso sicuro di Internet. Parla con loro dei rischi online, dell’importanza della privacy e del comportamento appropriato online.
Mantieni tutto aggiornato: Assicurati di mantenere sia la VPN che il servizio di Parental Control aggiornati per garantire una protezione efficace.
Ricorda che nessun sistema è completamente infallibile, quindi è importante combinare l’uso di strumenti di sicurezza con una comunicazione aperta e un’educazione continua sulle pratiche sicure online.
NordVPN ti assicura:
Threat Protection: blocca pubblicità, siti pericolosi, sistemi e soggetti atti al Tracking delle attività in rete e connessioni non sicure
Meshnet: crea la tua rete cifrata privata per condividere file, lavorare o partecipare a LAN party in tutta sicurezza.
Dark Web Monitor: ricevi avvisi immediati nel caso in cui i tuoi account vengano compromessi.
IP dedicato: proteggi la tua reputazione online, evita le denylist e accedi alle reti con restrizioni IP.
Crittografia sicura: mantieni il traffico online al sicuro grazie a una crittografia di nuova generazione.
Split tunneling: sicurezza digitale per tutti i giorni, come vuoi tu. Scegli quali applicazioni hanno bisogno di una protezione VPN e quali, di fiducia, invece no.
App mobile
Con un solo clic, proteggi il tuo telefono con le nostre semplici app per dispositivi Android e iOS