La Threat Intelligence: l’arma efficace contro le minacce informatiche

La Threat Intelligence è un processo di raccolta, elaborazione e analisi dei dati che permette agli esperti di Cyber Sicurezza di comprendere le strategie e le azioni dei criminali informatici. Attraverso questo approccio, gli specialisti sono in grado di identificare i target, gli obiettivi e i metodi utilizzati dai Cyber Criminali al fine di prevenire danni e proteggere le aziende e gli utenti nella loro presenza e relative attività in rete .

L’importanza della Threat Intelligence è innegabile. Essa permette di contrastare proattivamente le minacce online, evitando di dover affrontare le conseguenze di un attacco informatico, che richiederebbe tempo e risorse economiche considerevoli.  Aspetto fondamentale oltre all’analisi è l’individuazione delle vulnerabilità e delle falle di interi sistemi Opertivi o di singole App (intese come App per PC , Server, App Android ed iOS, App per Smart Tv  e sistemi di intrattenimento) che di fattto sono gli accessi utilizzati dagli Hacker e Cyber Criminali per diffondere Malwares, Virus, Codici malevoli e/o di rubare e diffondere dati sensibili.

Threat Intelligence



La Threat Intelligence si articola in tre tipologie: tattica, operativa e strategica.

Tattica rappresenta la forma più elementare di Threat Intelligence, poiché si concentra nell’identificare, analizzare ed eliminare minacce specifiche come domini e indirizzi IP noti per essere pericolosi, traffico sospetto, tentativi di accesso non riconosciuti o insoliti, nonché l’aumento del traffico e delle richieste. Questa tipologia è principalmente automatizzata.

Operativa consiste nello studiare gli attacchi informatici precedenti per scoprire l’intento, la tecnologia e le persone che vi sono dietro. Richiede più tempo e risorse rispetto a quella tattica perché l’analisi non è automatizzata e implica l’elaborazione di una certa quantità di ipotesi.

Strategica consiste in un’ampia analisi delle minacce effettuata allo scopo di creare misure di sicurezza strategiche. Ha un grande impatto sul processo decisionale delle aziende e riguarda le tendenze generali, oltre che le singole minacce.

Un esempio di implementazione efficace della Threat Intelligence è rappresentato da NordVPN. Molte VPN utilizzano la Threat Intelligence, ma solo NordVPN la implementa direttamente nelle sue app, con la funzione Threat Protection compresa in ogni piano che garantisce sicurezza in tempo reale per i propri utenti. I team di threat intelligence possono raccogliere dati da varie fonti online, tra cui database di informazioni sugli attacchi informatici e conoscenze condivise da e con altri professionisti di Cybersecurity.

Il ciclo di vita della Threat Intelligence di NordVPN si sviluppa in sei fasi cruciali. Inizialmente, si stabiliscono gli obiettivi del team di Intelligence in base alle possibili minacce e ai processi che devono essere protetti.

Successivamente, vengono identificati e raccolti i dati necessari per raggiungere tali obiettivi. Questi dati vengono poi elaborati e trasformati in un formato facilmente utilizzabile ed inseriti nelle fase di  implementazione nelle proprie App. Successivamente, vengono analizzati per fornire informazioni rilevanti per prendere decisioni ponderate.

Le conclusioni e le raccomandazioni vengono poi divulgate e riportate ai principali interessati, garantendo una collaborazione efficace. Infine, si riceve un feedback da parte degli interessati per garantire la continua rilevanza del lavoro svolto dal team di Threat Intelligence.

Questa strategia consente agli utenti di NordVPN di navigare in rete e scaricare file sui propri dispositivi in totale sicurezza. La funzionalità Threat Protection di NordVPN viene aggiornata regolarmente affinché riconosca nuovi tipi di malware e altre minacce online e garantisca la sicurezza degli utenti.

Piano di 2 Anni + 3 mesi Gratuiti e fino a 69% di sconto (per i piani che incudono in aggiunta alla singola VPN NordPass e/o NordLocker inclusi nel prezzo del piano)

Alcuni dei link contenuti in questo Articolo sono link di affiliazione in caso di acquisto/sottoscrizione TivuStream percepisce una commissione commisurata al tipo e durata dell’acquisto/sottoscrizione.

TivuStream affiliate Alcuni dei link che compaiono sul sito od articoli sono link di affiliazione dai quali, in caso di acquisto o sottoscrizione, TivuStream percepisce una commissione commisurata al tipo, durata ed importo dell'acquisto-sottoscrizione.
Visualizzazioni: 0

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *