La maggior parte delle persone tende a sottovalutare l’importanza di un backup completo del PC fino a quando non si verifica un imprevisto..ed è troppo tardi. Perdere dati importanti a causa di un guasto hardware, un attacco informatico o un errore umano può essere un’esperienza davvero frustrante e stressante.
La buona notizia è che esistono diverse soluzioni gratuite che ti permettono di proteggere i tuoi dati in modo semplice e veloce.
Perfino il sistema Windows permette di fare un backup del PC gratuitamente e semplicemente anche se, a mio avviso, a condizioni un pò restrittive e non “Privacy protected” come la necessità di un account Microsoft, l’uso di Office o di altri strumenti Microsoft e soprattutto il permesso di utilizzare i propri dati per gestire le copie di Backup. Alla fine un sistema che è si gratis ma ad un costo eccessivo in termini di Privacy e protezione dei propri dati.
Nel panorama di strumenti e software gratuiti (ma non per questo poco professionali), Ashampoo Backup Free si distingue per semplicità e robustezza non solo nella struttura del Software ma anche dell’Azienda che lo produce.
Le caratteristiche di base del Software si possono riassumere come:
Per la maggior parte degli utilizzatori di un PC che ne fanno uso quotidiano a scopi ricreativi o di semplice navigazione o che utilizzano il PC per salvare foto, files, video etc… , in poche parole se l’uso che fai del tuo PC non è destinato ad un uso più professionale con caratteristiche e programmi dedicati ad attività lavorative reali, Ashampoo Backup Free è la soluzione ideale e copre tutte le necessità del caso.
La “licenza” free è valida a vita aggiornamenti eventuali compresi e ti basta scaricarlo , installarlo e nel giro di pochi minuti sei pronto all’utilizzo. Il software ti guida nella creazione di un nuovo Backup con le informazioni che necessiti per farlo nel modo corretto.
Le copie vanno sempre salvate al di fuori del PC stesso, come dischi esterni, dispositivi di Storage removibili o una salvati solo temporaneamente su PC in attesa di essere trasferiti su piattaforme Cloud sulle quali si ha un account personale.
Se invece hai necessità di ulteriori funzionalità e vuoi automatizzare i processi, il numero, impostare il tipo, inviare in automatico i dati salvati su di una archiviazione Cloud, o cancellare automaticamente le copie più vecchi etc.. allora Ashampoo Backup Pro 25 è la scelta giusta:
Ashampoo Backup Pro 25 a 16,00€ / anno
Se desideri alcuni consigli per un’eventuale scelta di servizi di archiviazione Cloud ne abbiamo già parlato QUI