La maggior parte delle persone tende a sottovalutare l’importanza di un backup completo del PC fino a quando non si verifica un imprevisto..ed è troppo tardi. Perdere dati importanti a causa di un guasto hardware, un attacco informatico o un errore umano può essere un’esperienza davvero frustrante e stressante.

La buona notizia è che esistono diverse soluzioni gratuite che ti permettono di proteggere i tuoi dati in modo semplice e veloce.

Perfino il sistema Windows permette di fare un backup del PC gratuitamente e semplicemente anche se, a mio avviso, a condizioni un pò restrittive e non “Privacy protected” come la necessità di un account Microsoft, l’uso di Office o di altri strumenti Microsoft e soprattutto il permesso di utilizzare i propri dati per gestire le copie di Backup. Alla fine un sistema che è si gratis ma ad un costo eccessivo in termini di Privacy e protezione dei propri dati.

Nel panorama di strumenti e software gratuiti (ma non per questo poco professionali), Ashampoo Backup Free si distingue per semplicità e robustezza non solo nella struttura del Software ma anche dell’Azienda che lo produce.

backup gratuito

Le caratteristiche di base del Software si possono riassumere come:

  • Aiuta in caso di arresti anomali del sistema e in caso di presenza di infezioni dovute a malware/ransomware
  • Backup dei dati per la massima protezione contro i problemi hardware
  • Ripristino di sistemi operativi avviabili
  • Facile creazione di piani di backup
  • Recupero dati
  • Backup di file, partizioni, disco rigido, browser e rubrica
  • Sistema di backup efficiente in termini di risorse
  • Sistema di salvataggio integrato quando Windows ha problemi ad avviarsi
  • Supporto per dischi rigidi locali/esterni o unità di rete
  • Supporto tecnico gratuito

A chi è destinato?

Per la maggior parte degli utilizzatori di un PC che ne fanno uso quotidiano a scopi ricreativi o di semplice navigazione o che utilizzano il PC per salvare foto, files, video etc… , in poche parole se l’uso che fai del tuo PC non è destinato ad un uso più professionale con caratteristiche e programmi dedicati ad attività lavorative reali, Ashampoo Backup Free è la soluzione ideale e copre tutte le necessità del caso.

La “licenza” free è valida a vita aggiornamenti eventuali compresi e ti basta scaricarlo , installarlo e nel giro di pochi minuti sei pronto all’utilizzo. Il software ti guida nella creazione di un nuovo Backup con le informazioni che necessiti per farlo nel modo corretto.

Le copie vanno sempre salvate al di fuori del PC stesso, come dischi esterni, dispositivi di Storage removibili o una salvati solo temporaneamente su PC in attesa di essere trasferiti su piattaforme Cloud sulle quali si ha un account personale.

Se invece hai necessità di ulteriori funzionalità e vuoi automatizzare i processi, il numero, impostare il tipo, inviare in automatico i dati salvati su di una archiviazione Cloud, o cancellare automaticamente le copie più vecchi etc.. allora Ashampoo Backup Pro 25 è la scelta giusta:

backup Pro
backup

Ashampoo Backup Pro 25 a 16,00€ / anno

Se desideri alcuni consigli per un’eventuale scelta di servizi di archiviazione Cloud ne abbiamo già parlato QUI

TivuStream affiliate Alcuni dei link che compaiono sul sito od articoli sono link di affiliazione dai quali, in caso di acquisto o sottoscrizione, TivuStream percepisce una commissione commisurata al tipo, durata ed importo dell'acquisto-sottoscrizione.
Visualizzazioni: 59