Witopia/ SecureMyEmail è un’azienda statunitense in attività dal 2003 (il primo nome aziendale era Full Mesh Networks ) che diventa Witopia nel 2005, è tra le Aziende pioniere delle connessioni private e criptate e la si può considerare una delle Aziende che hanno, per prime, sperimentato e successivamente divulgato le VPN.
Witopia è ovviamente anche provider VPN ma al momento ci concentriamo su di un prodotto specifico riguardante le Email dal nome SecureMyEmail
Prima di proseguire specifico che ho testato ed uso il servizio personalmente.
SecureMyEmail funziona con qualsiasi provider di posta elettronica, tra cui Gmail, Outlook, Yahoo, Libero, Hotmail, …. etc, ed è disponibile per Mac, Windows, iOS e dispositivi Android.
Se ti è capitato di aver cercato servizi o sistemi per criptare le tue email ti sei di sicuro accorto di quanto sia difficile e di quanto molte promesse risultino vane:
Ci sono 2 versioni disponibili una gratis a vita ed una a pagamento, l’unica differenza è che con la versione gratis si ha la possibilità di criptare un solo indirizzo email mentre la versione a pagamento permette di criptare fno a 8 indirizzi Email.
le funzionalità e le caratteristiche rimangono identiche per entrambe la scelte.
Chiaramente sarà richiesto da SecureMyEmail il permesso di accedere al provider di posta in configurazione per l’accesso alle Email.
Il nome proprio scelto per l’account sarà il nome visibile al destinatario come un normale servizio di posta Elettronica .
A questo punto al login si aprirà una pagina molto simile a quelle a cui siamo abituati quando si entra nell’Account di posta :
La gestione delle Email è identica a qualunque altro provider ma la differenza sostanziale è che da questo momento in poi qualunque messaggio venga inviato da quell’indirizzo o ricevuto è criptato e nemmeno il provider stesso (Gmail, Hotmail, Libero, Yahoo, Outlook etcc..) è in grado di leggerne il contenuto.
In fase di invio è possibile scegliere se inviare la mail criptata o meno e con o senza password necessaria per la lettura da parte del destinatario, le mail sono e saranno sempre criptate come impostazione di base l’aggiunta di una password può essere utile se e quando è necessario inviare il messaggio ad un singolo destinatario privato.
In entrambi i casi è possibile impostare un lasso di tempo dopo il quale la mail non è più raggiungibile o leggibile.
Il destinatario all’apertura del messaggio non vedrà il testo dello stesso ma un’immagine con un pulsante che dovrà cliccare per leggere il contenuto, l’apertura del messaggio avverrà sul sito SecureMyEmail e non nello spazio del provider nativo (Gmail etc…) caratteristica peculiare che ne certifica l’efficacia.
Al click sul pulsante si arriva al server di SecureMyEmail che nel frattempo ha inviato una mail di conferma all’indirizzo destinatario dove poter leggere il messaggio
A questo punto non ti resta che provare il servizio ed aggiungere un ulteriore livello di protezione alla tua Privacy ed ai tuoi dati personali. Registrati al Servizio
In fase di registrazione/creazione indirizzo Email puoi scegliere se mantenere il singolo indirizzo Email gratis a vita oppure optare per il trial di 30 giorni dove puoi configurare fino a 8 indirizzi email, terminato il trial di 30 giorni la sottoscrizione è di 29,90 $/anno.
Per ogni eventuale dubbio non esitare a scriverci dalla nostra pagina contatti