Witopia/ SecureMyEmail è un’azienda statunitense in attività dal 2003 (il primo nome aziendale era Full Mesh Networks ) che diventa Witopia nel 2005, è tra le Aziende pioniere delle connessioni private e criptate e la si può considerare una delle Aziende che hanno, per prime, sperimentato e successivamente divulgato le VPN.

Witopia è ovviamente anche provider VPN ma al momento ci concentriamo su di un prodotto specifico riguardante le Email dal nome SecureMyEmail

Prima di proseguire specifico che ho testato ed uso il servizio personalmente.

SecureMyEmail funziona con qualsiasi provider di posta elettronica, tra cui Gmail, Outlook, Yahoo, Libero, Hotmail, …. etc, ed è disponibile per Mac, Windows, iOS e dispositivi Android.

Se ti è capitato di aver cercato servizi o sistemi per criptare le tue email ti sei di sicuro accorto di quanto sia difficile e di quanto molte promesse risultino vane:

  • Aziende senza un vero prodotto di crittografia delle Email
  • Metodi preistorici che utilizzano S/MIME e PGP
  • Servizi vecchi, complicati e costosi
  • Servizi che obbligano a cambiare l’indirizzo Email o il gestore di rete

SecureMyEmail funziona diversamente:

  • È possibile crittografare QUALSIASI account di posta elettronica aziendale o personale senza dover trasferire o cambiare provider.
  • I destinatari NON devono utilizzare il software dedicato o registrarsi o accedere ad un sito o… L’unica condizione è che abbiano un indirizzo Email.
  • UI (interfaccia) semplice ed intuitiva, sistema facile da configurare e utilizzare.
  • È possibile inviare e ricevere e-mail crittografate su tutti i dispositivi. Mac, Windows, Android e iOS.
  • La crittografia end-to-end a conoscenza zero ti mette al sicuro e solo tu crei e conosci la chiave di decriptazione e/o che ti permette di recuperare il tuo Account, nessuno ne è a conoscenza tantomeno Witopia stessa.
  • SecureMyEmail utilizza il Browser in uso sul tuo dispositivo e la caratteristica principale che la differenzia è che avviene tutto in localhost, ovvero, il Server di posta è di fatto il tuo dispositivo evitando così percorsi esterni nonostante il contenuto delle mail sia Criptato.

Come funziona SecureMyEmail:

Ci sono 2 versioni disponibili una gratis a vita ed una a pagamento, l’unica differenza è che con la versione gratis si ha la possibilità di criptare un solo indirizzo email mentre la versione a pagamento permette di criptare fno a 8 indirizzi Email.

le funzionalità e le caratteristiche rimangono identiche per entrambe la scelte.

SecureMyEmail account
Creazione dell’account Email che si vuole criptare
SecureMyEmail scelta tipo di account
Scelta tipo di piano se gratis a vita per 1 indirizzo Email o trial di 30 giorni fino a 8 indirizzi Email

Chiaramente sarà richiesto da SecureMyEmail il permesso di accedere al provider di posta in configurazione per l’accesso alle Email.

Il nome proprio scelto per l’account sarà il nome visibile al destinatario come un normale servizio di posta Elettronica .

A questo punto al login si aprirà una pagina molto simile a quelle a cui siamo abituati quando si entra nell’Account di posta :

SecureMyEmail homepage

La gestione delle Email è identica a qualunque altro provider ma la differenza sostanziale è che da questo momento in poi qualunque messaggio venga inviato da quell’indirizzo o ricevuto è criptato e nemmeno il provider stesso (Gmail, Hotmail, Libero, Yahoo, Outlook etcc..) è in grado di leggerne il contenuto.

In fase di invio è possibile scegliere se inviare la mail criptata o meno e con o senza password necessaria per la lettura da parte del destinatario, le mail sono e saranno sempre criptate come impostazione di base l’aggiunta di una password può essere utile se e quando è necessario inviare il messaggio ad un singolo destinatario privato.

In entrambi i casi è possibile impostare un lasso di tempo dopo il quale la mail non è più raggiungibile o leggibile.

SecureMyEmail criptata 1
Posso scegliere se criptare la mail o meno oppure impostare una password per la lettura della stessa
SecureMyEmail criptata 2
SecureMyEmail cript2

Il destinatario all’apertura del messaggio non vedrà il testo dello stesso ma un’immagine con un pulsante che dovrà cliccare per leggere il contenuto, l’apertura del messaggio avverrà sul sito SecureMyEmail e non nello spazio del provider nativo (Gmail etc…) caratteristica peculiare che ne certifica l’efficacia.

SecureMyEmail button

Al click sul pulsante si arriva al server di SecureMyEmail che nel frattempo ha inviato una mail di conferma all’indirizzo destinatario dove poter leggere il messaggio

SecureMyEmail notifica invio
SecureMyEmail lettura messaggio

A questo punto non ti resta che provare il servizio ed aggiungere un ulteriore livello di protezione alla tua Privacy ed ai tuoi dati personali. Registrati al Servizio

In fase di registrazione/creazione indirizzo Email puoi scegliere se mantenere il singolo indirizzo Email gratis a vita oppure optare per il trial di 30 giorni dove puoi configurare fino a 8 indirizzi email, terminato il trial di 30 giorni la sottoscrizione è di 29,90 $/anno.

Per ogni eventuale dubbio non esitare a scriverci dalla nostra pagina contatti

TivuStream affiliate Alcuni dei link che compaiono sul sito od articoli sono link di affiliazione dai quali, in caso di acquisto o sottoscrizione, TivuStream percepisce una commissione commisurata al tipo, durata ed importo dell'acquisto-sottoscrizione.
Visualizzazioni: 72

1 commento

Come criptare i propri file gratuitamente prima di inviarli o condividerli - TivuStream Project · 22 Giugno 2024 alle 18:05

[…] Invio sicuro per Email: I provider Email che utilizziamo di solito (Gmail, Libero, Alice, …) offrono livelli di criptazione basilare e non sufficiente a garantire una sicurezza adeguata. Possiamo ovviamente optare per provider Email che garantiscano livelli di sicurezza e criptazione ottimali anche degli indirizzi email che utilizziamo quotidianamente. […]

I commenti sono chiusi.