E’ notizia delle ultime ore del cambio di rotta per il Calcio in TV che abbandona l’Ultra Hd 4K e torna alla risoluzione 1080p HDR. La finale di Champions league e gli Europei di Calcio saranno quindi trasmessi con questa risoluzione.

Di fatto in realtà da oggi in poi gran parte dei provider/broadcaster del settore si adegueranno al “downgrade” della qualità. Solo le Olimpiadi di Parigi saranno trasmesse in 4K come promesso.

Ci sono ancora alcune emittenti che promettono la trasmissione della finale di Champions in programma Sabato 01/06/2024 ed il fatto che la notizia non sia stata ampiamente diffusa probabilmente è per evitare possibili controversie o polemiche.

La fonte iniziale della notizia è un report della International Broadcasting Convention (IBC) che annuncia il passaggio o meglio il ritorno alla risoluzione 1080p per il calcio in TV. Ci sono pareri discordanti in merito alla effettiva resa della risoluzione in termini di qualità e di funzionalità.

Alcuni sostengono che la risoluzione 1080p sia meglio della più “espansa” 4K e che sia in grado di riprodurre dettagli migliori e di migliorare la visione nel cambiamento tra le zone d’ombra e quelle di luce, e che sia quindi la risoluzione più adatta ad una partita di calcio.

Calcio in TV

Da un punto di vista soggettivo esistono preferenze che ovviamente vanno al di là delle considerazioni tecniche ma dopo aver spinto per anni la “trasmutazione” alla massima risoluzione rendendola o promettendola come il futuro standard delle trasmissioni via etere, questo passo indietro sembra un pò fuoriposto.

In realtà la ragione predominante è di carattere economico, la trasmissione degli eventi in 4K presuppone apparecchiature più sofisticate ed ovviamente costose oltre al fatto che il corretto uso delle stesse deve tenere conto di dettagli e preparazione tecnica maggiore rispetto allo standard.

Evidentemente per il calcio in TV i costi da sostenere sono diventati spropositati rispetto alle entrate dei Broadcaster che oltretutto devono fare i conti con la sempre più dilagante (e votata al prossimo monopolio) offerta Streaming dove la qualità della visione può raggiungere livelli ultra HD con costi indubbiamente inferiori.

E’ possibile prevedere lotte a suon di abbonamenti da parte dei Broadcaster che nonostante l’indicazione della International Broadcasting Convention facciano del 4K il loro punto di forza.

Porta con te la tua connessione per i tuoi prossimi viaggi

TivuStream affiliate Alcuni dei link che compaiono sul sito od articoli sono link di affiliazione dai quali, in caso di acquisto o sottoscrizione, TivuStream percepisce una commissione commisurata al tipo, durata ed importo dell'acquisto-sottoscrizione.
Visualizzazioni: 119