Bypass Paywalls Clean, una popolare estensione del browser che consente agli utenti di visualizzare siti web con abbonamento senza sottoscriverlo (esempio pratico poter leggere gli articoli nell versioni Web di popolari Quotidiani), è stata chiusa insieme a altre 3.879 estensioni fork.
News Media Alliance ha depositato un avviso di rimozione su GitHub ed in particolare facente riferimento alle Repo in oggetto. News Media Alliance rappresenta 2.200 editori di notizie, riviste e media digitali, e come spiega sul proprio sito ha assunto contromisure contro chi viola i diritti dei suoi membri ai sensi delle disposizioni antielusione del DMCA.
Bypass Paywalls Clean è un’estensione per Browser Chrome e Firefox che permette di poter leggere gli articoli delle versioni Web di testate giornalistiche sia quotidiane che periodiche eludendo la forzatura dell’obbligo di abbonamento per poter leggere l’intero articolo.
Questo tipo di protezione è stato introdotto da quando gli editori Media hanno cominciato a sfruttare Internet e proporre i loro contenuti in maniera più rapida ed immediata rispetto ai classici canali di diffusione.
Ovviamente Bypass Paywalls Clean non è più disponibile negli “store” di Chrome e Firefox o comunque non più “installabile salvo che…
Lo sviluppatore ha cambiato lidi ed in realtà l’estensione è ancora disponibile e scaricabile in formato .xpi (il formato che permette di installare estensioni direttamente nel Browser facendo l’upload del file anzichè lo scaricamento dallo “store”)
Come installare Bypass Paywalls Clean da file .xpi:
- In Firefox, aprire il menu del browser Firefox e fare clic su Componenti aggiuntivi.
- Nella barra delle impostazioni, aprire Installa componente aggiuntivo da file
- Cercare e aprire il file dal percorso in cui è stato salvato.
- Fare clic su Aggiungi:
- Il componente aggiuntivo apparirà ora nell’elenco delle estensioni installate.
Repository Magnolia Bypass Paywall Clean tutte le info/guide ed il Download delle estensioni per Chrome e Firefox.