Throne

Throne è l’evoluzione naturale di NekoRay ottimo strumento per la propria Privacy di cui abbiamo ampiamente scritto poco più di un anno fa. Lo sviluppatore di Neko ha archiviato, ma non abbandonato, il progetto che è stato preso in eredità da Throne Project che non ha volutamente stravolto il client ma lo ha migliorato, ottimizzato, e reso ancora più performante.

Chi conosce ed usa NekoRay o NekoBox sa perfettamente quanto potente sia e quanto possa adattarsi a qualunque esigenza di Privacy e di anonimizzazione della navigazione.

Throne aggiunge alcune funzionalità, protocolli, e configurazioni che non sono presenti in Neko e che ne arrichiscono le potenzialità e l’uso. La differenza fondamentale e di base è il motore (core) utilizzato che nel caso di Throne è Sing-box più moderno, leggero e molto più potente

Cos’è sing-box

sing-box è un core engine, cioè un motore di rete open source, progettato per gestire protocolli proxy e VPN avanzati.
È scritto in Go ed è l’evoluzione moderna e più efficiente di motori più “vecchi” come v2ray-core o xray-core.

In pratica:

  • gestisce il traffico di rete cifrato (VPN, proxy, tunnel, ecc.),
  • permette il routing intelligente,
  • supporta diversi protocolli (VLESS, VMess, Shadowsocks, Trojan, WireGuard, SOCKS, HTTP, ecc.),
  • include funzioni di blocco, DNS personalizzato, regole di instradamento, e perfino anti-censura.

Ovviamente non è possibile gestire Sing-box direttamente, o meglio, essendo un motore deve essere gestito da un’interfaccia che ne guidi il comportamento attraverso comandi ma soprattutto configurazioni adeguate.

Throne la GUI di Sing-box

Throne è la “faccia” (GUI) che usa sing-box il “motore” per avviare, gestire e creare le configurazioni siano esse Proxy o VPN. Il funzionamento è pressochè identico a Neko: creo la mia config oppure importo una lista di proxy oppure ancora istruisco Throne su come deve gestire le connessioni in base ai siti, o al contesto. Posso fissarlo a Proxy di Sistema o meno metterlo “prima”o “dopo” una VPN esitente o gestire le connessioni a seconda del Browser utilizzato etc..

E’ un client multipiattaforma (Windows, Linux, MacOS) che consente di gestire connessioni proxy, tunnel cifrati e VPN basati su protocolli avanzati come VLESS, VMess, Shadowsocks, Trojan, Hysteria2, configuraziaoni WireGuard (come abbiamo visto qui con PrivadoVPN e qui con NordVPN) , e molti altri.

Differenze principali tra Throne e NekoRay
FunzioneNekoRayThrone
Motore (core)Xray-core (vecchia base di V2Ray)sing-box (nuova generazione)
PrestazioniBuone, ma più pesantePiù leggero, avvio rapido, minore consumo RAM
Protocolli supportatiVMess, VLESS, Shadowsocks, TrojanTutti i precedenti + nuovi (Hysteria2, Reality, WireGuard, SOCKS5 UDP, TUIC, ecc.)
Configurazione DNSLimitataAvanzata (fallback DNS, DoH, routing DNS per dominio)
Routing e regolePiù rigidoRegole dinamiche, supporta GeoIP, geosite, ACL multipli
AggiornamentiNon più attivo (sviluppo fermo)Attivamente mantenuto, con update costanti
Interfaccia graficaSimile, ma con meno controlliMigliorata, più pulita e stabile
Gestione proxy localiSemplice SOCKS/HTTPInclude TUN mode, redir mode, DNS locale
Stabilità connessioniBuonaEccellente, meno crash e riconnessioni più rapide

In Throne la configurazione Wireguard è già di sistema a differenza di NekoRay, questo permette una migliore gestione di uno o più profili WG.

Throne Wirerguard

Throne e’ in grado di gestire in contemporanea tutti i proxy e le interfacce di output usando i profili di routing customizzati e le regole decise dall’utente. Guardando i log (nella parte inferiore della finestra principale di Thone), in tempo reale si puo’ vedere il comportamento dei flussi, come ad esempio quelli che contengono la ‘route_x’ che rimanda alla regola utente che forza l’uscita su altro poxy o interfaccia…. questo dimostra quanto il client possa essere potente.

Oltre agli articoli dove abbiamo visto come configurare ed usare NekoRay, essendo Throne l’evoluzione i sistemi sono identici per uteriori ed ancora pià precise informazioni e guide vi rimandiamo alla documentazione ufficiale di Throne:

Documents

Links utili:

DOWNLOAD (tutti gli OS)
Repo Github

Views: 0