I migliori Motori di Ricerca; nonostante oggi la maggior parte degli utenti Italiani preferisca ancora affidarsi a Google per le proprie ricerche online (gli ultimi dati aggiornati parlano di una fetta di mercato superiore al 90%), è importante sapere che esistono motori di ricerca alternativi che offrono un livello di privacy superiore e proteggono maggiormente il proprio comportamento (tipo di ricerca, parole chiave, nomi siti specifici, frequenza, cronologia etc..) nei dati trasmessi durante l’attività di ricerca.

Perché utilizzare un motore di ricerca non tracciabile? Con l’avvento delle leggi a tutela dei dati personali, come il GDPR dell’UE, la privacy online è diventata una fonte di crescente preoccupazione anche per un pubblico meno attento ed aggiornato dal punto di vista tecnologico, le campagne di sensibilizzazione le leggi a tutela delle attività online hanno e stanno creando una coscienza comune di allarme e di consapevolezza.

I motori di ricerca più noti e utilizzati, come Google, Yahoo e Bing, raccolgono e analizzano enormi quantità di dati sugli utenti, al fine di proporre annunci pubblicitari mirati e affinare i nuovi servizi o creare campagne email basate sulle ricerche effettuate proponendo acquisti di beni o servizi. Questa raccolta di dati si pone ovviamente in contrasto con l’interesse e il diritto alla privacy degli utenti che dovrebbero avere piena conoscenza sulle informazioni condivise, oltre che il controllo sulla loro diffusione al di la dell’interesse o della ricerca specifica che si sta attuando.

Per rafforzare il livello di protezione ed anonimato, associare una VPN all’uso di un motore di ricerca anonimo può garantire un’ottima protezione della privacy, riducendo al minimo la propria “impronta digitale”, ossia la traccia della propria presenza all’interno della rete. Sarà così possibile navigare online e trovare le informazioni di proprio interesse senza dover fare compromessi o sottostare a regole imposte, e sulle quali non abbiamo voce in capitolo, da chi usa i nostri dati per scopi commerciali senza il nostro consenso.

I migliori Motori di Ricerca



Gli 11 migliori motori di ricerca anonimi senza tracciabilità delle ricerche.

I motori di ricerca più famosi (Google , Bing, Yahoo, Yandex..) sono così radicati nelle nostre abitudini che vengono utilizzati senza doverci pensare, e non si prendono in considerazione eventuali possibili alternative. Tuttavia, nel periodo storico attuale la privacy online sta diventando una preoccupazione sempre più pressante (specialmente, come detto,  in Italia dove la sensibilizzazione sulla protezione dei dati sta crescendo) e diventa quindi fondamentale prendere in considerazione un modo nuovo ed un modo diverso di approcciarsi alla navigazione web.

Di seguito i migliori Motori di Ricerca  che offrono garanzie solide in termini di privacy, senza però compromettere la qualità dei risultati.


1. Startpage
2. DuckDuckGo
3. Qwant
4. Searx
5. SearchEncrypt
6. Gibiru
7. Ecosia
8. Swisscows
9. Mojeek
10. MetaGer
11. Disconnect Search

Fra i concorrenti più quotati contro il dominio di Google, Startpage si è fatto notare per l’elevata qualità dei risultati di ricerca e per l’attenzione mostrata verso la privacy dell’utente. Pur offrendo risultati paragonabili a quelli di Google, Startpage garantisce di non raccogliere alcun tipo di dato personale o indirizzo IP, consentendo così agli utenti di svolgere ottime ricerche senza compromettere i propri dati.

Se hai mai cercato un motore di ricerca rispettoso della privacy, molto probabilmente ti sei imbattuto in DuckDuckGo. Con circa 10 milioni di ricerche al giorno, DuckDuckGo fornisce direttamente i propri dati di ricerca, attingendo esclusivamente da fonti considerate affidabili (più di 400 in totale), scelte con attenzione fra i siti più completi e sicuri a livello internazionale.

Qwant, motore di ricerca creato da una società con quartier generale in Francia, garantisce un livello di protezione della privacy superiore rispetto ai più noti concorrenti americani, anche a causa dell’obbligo di rispettare le normative europee comunitarie sulla protezione dei dati. Qwant ha l’obiettivo di liberare gli utenti dalla “bolla dei filtri”, fornendo risultati di ricerca obiettivi e non influenzati da fattori contrari ai loro interessi.

Searx è un meta-motore di ricerca focalizzato sulla privacy. Non condivide IP né dati sulla cronologia di ricerca e protegge dall’eventuale tracciamento di terze parti. Questi motivi sono sufficienti a capire perché si tratti di un’ottima scelta per chi desidera navigare in maniera totalmente anonima.

SearchEncrypt protegge i dati localmente attraverso sistemi crittografici che sfruttano la Perfect Forward Secrecy. Alla fine della sessione, i termini di ricerca vengono cancellati, garantendo una privacy superiore rispetto a alternative più note come DuckDuckGo.

Gibiru fornisce risultati di ricerca utilizzando l’algoritmo di Google, ma senza tracciare gli utenti in alcun modo. È veloce e affidabile.

Ecosia è unico nel suo genere: dona l’80% dei suoi profitti a progetti di riforestazione. Con oltre 15 milioni di utenti in tutto il mondo, questo brand ecologico ha contribuito a piantare più di 131 milioni di alberi, proteggendo allo stesso tempo la privacy dei propri utenti.

Swisscows è orientato alla famiglia e alla privacy: offre risultati di ricerca sicuri e pertinenti, grazie anche all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia basate sull’intelligenza artificiale.

Mojeek è indipendente e basato su un proprio indice web. Offre una prospettiva unica e non filtrata sui risultati di ricerca. È anche una soluzione eco-responsabile, come dimostrato dall’utilizzo di uno dei data center più ecologici del Regno Unito.

MetaGer sfrutta le capacità di circa 50 motori di ricerca, fornendo risultati estesi e garantendo la privacy attraverso connessioni crittografate. Questa opzione è accessibile anche tramite la rete Tor, per ottenere una navigazione totalmente anonima.

Disconnect, sviluppato da ex ingegneri di Google e NASA, protegge la privacy degli utenti, consentendo loro di utilizzare i motori di ricerca mainstream senza alcun tipo di tracciamento. Funziona in modo simile a una VPN, offrendo ricerche anonime.

Ora hai una panoramica più ampia e qualche strumento in più per valutare quanto valga la tua sicurezza online, le abitudini spesso portano a considerare le cose come dati di fatto senza “vedere” gli aspetti poco chiari e senza valutare alternative. 

Dai un’occhiata alle altre offerte VPN e valuta seriamente gli aspetti ed i vantaggi che offrono a salvaguardia della tua Privacy.

Visto: 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

TivuStream Project
TivuStream Project