TivuStream

Google AI Edge Gallery

Ultimo aggiornamento 10/09/2025 by buio2005

Google AI Edge Gallery è un’applicazione funzionante, anche se ancora in fase sperimentale, sviluppata da Google che consente di scaricare ed eseguire modelli di intelligenza artificiale generativa direttamente sul proprio smartphone. A differenza di tutti i servizi cloud (ChatGPT, Gemini, Claude, Midjourney, …) l’elaborazione avviene localmente, sfruttando l’hardware del dispositivo.

Questo garantisce totale privacy,  tutti i dati restano sul dispositivo senza trasmissioni verso server esterni. Quindi controllo completo su informazioni sensibili, conformità immediata alle normative sulla privacy e possibilità di usare l’AI anche con dati riservati o sensibili senza doversi preoccupare di eventuali compromissioni.

Ulteriori vantaggi:

 Indipendenza dalla connessione (eleborazione Offline): Una volta scaricato ed installato il modello, l’AI può funzionare e funziona anche senza la necessità di connessione, azzera le eventuali latenze di rete o i “Server occupati”, costi aggiuntivi di traffico dati ed assenza di interruzioni per problemi di servizi online.


• Prestazioni sempre sotto controllo: Le velocità di risposta dipendono dal proprio sistema dalla CPU e GPU presente sul dispositivo e quantità di memoria. Nessuna coda sui server, throttling (rallentamento voluto di connessione) od altre limitazioni imposte da terzi. Il dispositivo diventa completamente autonomo nelle capacità di elaborazione dell’AI.


• Aggirare eventuali filtri presenti nei servizi cloud: Tutte le Ai gestite e distribuite su Cloud hanno filtri e “blacklist” che vengono implementate per prevenire contenuti inappropriati ma spesso bloccano anche richieste del tutto legittime per mala interpretazione o per sintassi che valutano non corrette .

Disponibilità

Dalla Repo Github ufficiale di Google AI Edge Gallery, si legge che al momento l’App è disponibile solo per dispositivi Android e che per i dispositivi iOS il rilascio è ancora in fase di sviluppo (coming soon) .

L’unico requisito richiesto ed “obbligatorio” è avere un dispositivo con una versione di Android pari o superiore alla 12. Le varianti dell’App garantiscono l’installazione pressochè su tutti i modelli di smartphone anche quelli meno performanti . Google ha previsto formati e pesi diversi si va dalla versione minima del peso di poco meno di 600 Mb alla versione massima del peso di poco meno di 5 Gb (adatta a modelli di Smartphone con grandi prestazioni o modelli di punta ) La scelta di fornire “pesi” diversi sottolinea la volontà da parte di Google di rendere, con Google AI Edge Gallery, la tecnologia accessibile anche a dispositivi meno performanti.

Nota importante:
Per accedere ai modelli Gemma presenti nell’App è necessario un account Hugging Face, la comunità e piattaforma ufficiale degli sviluppatori AI volta alla divulgazione dei progetti e spazio ospitante dei modelli. Questa integrazione è necessaria per l’accoglimento dei permessi ed autorizzazioni all’uso dei modelli.

Ti piace TivuStream? Ti è utile? Desideri sostenere TivuStream e partecipare un poco al mantenimento? ..ti va di offrirci un caffè? !! 

Modelli e Funzionalità

L’applicazione funge da “vetrina” (gallery) e permette di scaricare e utilizzare una varietà di modelli open-source, proprio dalla piattaforma Hugging Face. i modelli (Gemma) proposti dall’App sono:

  • AI Chat: per conversazioni e interazioni con i modelli AI installati.
  • Ask Image: per caricare immagini e ottenere risposte o analizzare il contenuto.
  • Prompt Lab: per attività specifiche come la sintesi di testi la rielaborazione. e la creazione, o la scrittura di codice.
  • Audio Scribe: trascrivi in ​​testo una clip audio caricata o registrata o traducila in un’altra lingua.

Metodo di installazione

Google AI Edge Gallery è attualmente disponibile sul Google Play Store, o per chi non avesse accesso o preferisce l’installazione esterna al Play Store, c’è la possibilità di scaricare il file .apk direttamente dalla repo Github.

Guida all’installazione:

  1. Requisiti: Assicurati che il tuo smartphone abbia almeno (consigliata ma non obbligatoria) 6-8 GB di RAM e che il sistema operativo sia Android 12 o superiore.
  2. Scarica l’APK o visita il Play Store
  3. Installa l’app
  4. Avvia l’app e scarica i modelli: Dopo l’installazione, avvia Google AI Edge Gallery. All’interno dell’app, potrai scegliere e scaricare quelli che desideri utilizzare in locale.
Google AI Edge Gallery

Al tap sul modello vengono visualizzate le versioni/varianti nei vari formati Mb o Gb

Come abbiamo specificato sopra, per dare l’autorizzazione su Hugging Face all’accesso ai modelli Gemma, è necessario collegare il proprio account Hugging Face (che si è creato in precedenza) all’applicazione, per farlo è sufficiente avviare il download del modello che si vuole usare, il processo di approvazione rimanda automaticamente alla pagina specifica su Hugging Face.

Dopodichè è necessario autorizzare il download cliccando sul pulsante “Acknowledge license” che rappresenta l’accettazione dei termini di utilizzo Google per ogni singolo modello. Senza questa autorizzazione esplicita, l’applicazione non riuscirà a completare il download

Documentazione completa ufficiale

TAG AI

Visto: 150

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.