La funzione di Miglioramento delle immagini integrata in Edge le invia ai server di Microsoft per migliorarne la resa. Ecco come disabilitare questa opzione.

Edge invia le immagini visualizzate online

Stando alle segnalazioni degli utenti è emerso che la funzione di miglioramento delle immagini invia quelle visualizzate su alcuni siti ai server Microsoft per poterle migliorare. Si tratta di una funzione sperimentale che non è attiva di default già integrata sulla versione stabile di Microsoft Edge. Microsoft tiene a precisare che tale funzione ha il solo scopo di migliorare le immagini che vengono inviate in maniera crittografata ai server per effettuarne l’elaborazione e non include alcun dato che possa identificare gli utenti. Per tanto è bene sottolineare che non si pone alcun problema di privacy.

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, Microsoft Edge offre Image Enhancement migliorando il colore, l’illuminazione, il contrasto e la nitidezza delle immagini. Quando il miglioramento delle immagini è attivato, Microsoft Edge crittografa e trasmette le immagini ai server Microsoft per eseguire il miglioramento delle immagini. Nessun identificatore utente è incluso nelle richieste ai server. Le immagini vengono memorizzate nella cache per 30 giorni per migliorare le prestazioni.

Tuttavia qualora lo desideraste è possibile disabilitare tale funzionalità nelle Impostazioni di Edge > Privacy > Migliora le immagini in Microsoft Edge.

Che ne pensate di questo comportamento di Edge? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia