Microsoft una multa miliardaria se non fornirà all’UE la documentazione richiesta sui potenziali rischi legati all’intelligenza artificiale generativa.

Microsoft a rischio di multa miliardaria

Microsoft è nuovamente nel mirino della Commissione Europea, questa volta a causa dell’intelligenza artificiale. L’UE aveva richiesto a Microsoft e ad altre aziende di fornire informazioni sui potenziali rischi degli strumenti che utilizzano l’intelligenza artificiale generativa ai sensi delle normative DSA. La CE ha fatto sapere che Microsoft non ha fornito tali informazioni e ora rischia una multa salatissima pari all’1 % del suo fatturato, circa 2 miliardi di Dollari.

Oggi la Commissione intensifica le azioni esecutive nei confronti di Microsoft: a seguito di una prima richiesta di informazioni inviata il 14 marzo sui rischi specifici derivanti dalle funzionalità di intelligenza artificiale generativa di Bing, in particolare “Copilot in Bing” e “Image Creator by Designer”, la società ha ora tempo fino al 27 maggio per fornire alla Commissione le informazioni richieste.

Cosa ne pensate delle vicende legali che stanno interessando Copilot? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | EC