Segui TivuStream

Briar è un’App di messaggistica per dispositivi Android che rivoluziona il modo di inviare messaggi e condividere files. Non utilizza Server centralizzati per l’inoltro dei messaggi ma un sistema peer-to-peer tra i dispositivi. Utilizza connessioni Bluetooth, Wi-Fi o Tor.

Nata per eludere qualsiasi tipo di censura o di sorveglianza è utilizzata dalle comunità di attivisti e di giornalisti per lo scambio di informazioni e materiale in totale sicurezza e senza la preoccupazione di essere intercettati o spiati.

E’ ovviamente disponibile ed utilizzabile da chiunque abbia a cuore la propria Privacy e scelga di chattare e condividere in modo sicuro, criptato, e connettivamente parlando anonimo. E’ un progetto totalmente gratuito ed Open Source

Come funziona Briar

A differenza delle app di messaggistica tradizionali, non si affida a un server centrale: i messaggi vengono sincronizzati direttamente tra i dispositivi degli utenti. Se Internet non funziona, Briar può sincronizzarsi tramite Bluetooth, Wi-Fi o schede di memoria, mantenendo il flusso di informazioni in caso di crisi. Se Internet è attivo, può sincronizzarsi tramite la rete Tor, proteggendo gli utenti e le loro relazioni dalla sorveglianza.

Gli utenti che sono online in orari diversi possono utilizzare Briar Mailbox* per recapitare i loro messaggi in modo sicuro.

*Briar Mailbox è un’applicazione di supporto per Briar messenger che consente di ricevere messaggi crittografati dai propri contatti mentre Briar è offline. Alla prima successiva connessione Briar recupererà automaticamente i messaggi dalla Mailbox.

Allo stesso modo, è possibile inviare messaggi crittografati ai contatti che sono offline, ed i messaggi saranno consegnati automaticamente quando i contatti si connetteranno. Per configurare una Mailbox, è sufficiente installare l’app Mailbox su un dispositivo Android di riserva, collegarlo al proprio account tramite la scansione di un codice QR e lasciare il dispositivo Mailbox collegato all’alimentazione e al Wi-Fi.

Briar
Briar come funziona (sopra) rispetto ad un’App classica (WhatsApp, Telegram …)

Da cosa e da chi ci protegge

Offre messaggistica privata, utilizzabile anche in forum pubblici e blog proteggendoti dalle seguenti minacce di sorveglianza e censura:

Sorveglianza dei metadati: Briar utilizza la rete Tor per evitare che gli intercettatori possano sapere quali utenti siano connessi. L’elenco dei contatti di ogni utente è crittografato e memorizzato sul proprio dispositivo.


Sorveglianza dei contenuti: Tutte le comunicazioni tra i dispositivi sono crittografate end-to-end, proteggendo il contenuto da intercettazioni o manomissioni.


Filtraggio dei contenuti: La crittografia end-to-end di Briar impedisce il filtraggio delle parole chiave e, grazie al suo design decentralizzato, non ci sono server da bloccare.


Ordini di rimozione: Ogni utente che si iscrive a un forum conserva una copia del suo contenuto, quindi non c’è un unico punto in cui un post possa essere cancellato.


Attacchi DDoS (Distributed Denial of Service): L’App Briar non usa un server centrale da attaccare e ogni iscritto ha accesso ai contenuti anche se è offline.


Blackout di Internet: Briar può funzionare tramite Bluetooth e Wi-Fi per mantenere il flusso di informazioni durante i blackout.

Briar è progettato per resistere alla sorveglianza e alla censura di un attaccante che abbia le seguenti capacità:

  • Tutti i canali di comunicazione a lungo raggio (Internet, rete telefonica, ecc.) sono completamente monitorati dall’attaccante.
  • L’attaccante può bloccare, ritardare, riprodurre e modificare il traffico sui canali di comunicazione a lungo raggio.
  • L’attaccante ha una capacità limitata di monitorare i canali di comunicazione a corto raggio (Bluetooth, WiFi, ecc.).
  • L’attaccante ha una capacità limitata di bloccare, ritardare, riprodurre e modificare il traffico sui canali di comunicazione a corto raggio.
  • L’attaccante può distribuire un numero illimitato di dispositivi che eseguono Briar.
  • Ci sono alcuni utenti che possono mantenere i loro dispositivi sicuri – quelli che non possono farlo sono considerati, ai fini del modello di minaccia, controllati dall’attaccante.
  • L’attaccante ha una capacità limitata di convincere gli utenti a fidarsi degli agenti dell’attaccante, quindi il numero di connessioni sociali tra gli agenti dell’attaccante e il resto della rete è limitato.
  • L’attaccante non può violare le primitive crittografie standard.

Briar è disponibile sul Playstore o su F-Droid (lo store F-Droid va precedentemente installato sul dispositivo)

Sito ufficiale Briar

Briar fa parte del progetto nlnet (Netherlands Network Foundation) una fondazione senza scopo di lucro dedicata al supporto di progetti che migliorano internet in termini di apertura, privacy e sicurezza. Fondata nel 1982, NLnet ha contribuito storicamente alla creazione della prima rete internet in Europa, e dal 1997 si dedica alla promozione di tecnologie open-source e di progetti che proteggono la libertà digitale e la privacy degli utenti.

Altre risorse di sicurezza online

Visto: 86

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.