Unsplash è la fonte di immagini gratuite sul web. Detta così può sembrare un’affermazione un pò presuntuosa ma sostanzialmente è la reatà. A differenza di altre fonti dove recuperare immagini come Google Images, Unsplash è realmente una sorgente dove le Foto e le Illustrazioni disponibili sono gratuite sia per l’uso personale sia per l’uso commerciale.
Che tu stai cercando un Wallpaper per il tuo PC o il tuo cellulare, una foto a tema per la tua presentazione, un biglietto di auguri personalizzato, un Avatar da usare online …qualunque immagine ti serva in Unsplash la puoi trovare.
Unsplash è un’enorme comunità di appassionati di foto ed immagini, siano essi professionisti del settore (fotografi, illustratori …), oppure semplici amatori o fotografi fai da te. Chiunque può caricare le proprie foto od illustrazioni gratuitamente, creare un suo profilo e le proprie collezioni.
Parla chiaro la loro licenza d’uso:
I visual Unsplash possono essere utilizzati gratuitamente. in base a quanto riportato dalla nostra licenza.
Unsplash concede all’utente una licenza irrevocabile, non esclusiva e valida in tutto il mondo, per scaricare, copiare, modificare, distribuire, mostrare e utilizzare gratuitamente le immagini di Unsplash, anche per scopi commerciali, senza l’autorizzazione o la citazione del fotografo o di Unsplash. Questa licenza non include il diritto di assemblare foto da parte di Unsplash per replicare un servizio simile o concorrente a quello offerto.
Oltre alle immagini proposte in Homepage (le più recenti caricate) ed al classico campo di ricerca per nome/tipo/argomento dell’immagine, è molto utile il link Esplora che si trova nel menù in alto a destra, trattenendo il mouse sul link appaiono ulteriori scelte tra Oggi – Immagini – Sfondi – Wallpaper, in questo modo si può rapidamente e semplicemente trovare ciò che si vuole.
Nononstante Unsplash sia completamente gratuito, è previsto anche un servizio Unsplash+ (6,00€/mese) , l’accesso a contenuti su abbonamento che consente di accedere ad ulteriori immagini , senza limiti di download. Inoltre, gli utenti possono accedere a immagini esclusive royalty-free e a una protezione legale estesa. Unsplash+ è utile per professionisti od usi prettamente commerciali in larga scala.
Per la quantità di foto ed immagini scaricabili liberamente e senza la necessità di registrazione Unsplash è davvero la fonte dove trovare immagini gratuite e poterle utilizzare sonza doversi preoccupare di eventuali diritti o licenze. E’ solo suggerito (ma non obbligatorio) indicare il nome e la fonte (Unsplash) dell’autore.
Dal loro Chi Siamo
Oltre sei milioni di immagini curate
Selezioniamo le immagini ad una ad una e accettiamo solo le migliori, in modo che, qualsiasi cosa cerchi, tu possa trovare esattamente quello che ti serve su Unsplash.
Una community di 375.000 collaboratori
Unsplash ospita una comunità in crescita di contributori hobbisti, professionisti, marchi emergenti e tutti coloro che si trovano nel mezzo.
Alimentiamo le tue piattaforme preferite
Con partner quali BuzzFeed, Squarespace e Trello che utilizzano le nostre API, la libreria Unsplash è più accessibile che mai.
Grazie del tuo interesse, se desideri rimanere aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter !