TivuStream

OptiKlean

Con la versione 2.0.x (ultima 2.0.3 alla data di oggi 22/07/2025), OptiKlean si arricchisce di alcune funzionalità davvero interessanti ed implementate in maniera professionale dallo sviluppatore (ed amico) Simone. Per chi ancora non conoscesse OptiKlean vi rimandiamo al nostro articolo precedente scritto in occasione della sua prima uscita per una panoramica completa.

Per chi invece già conosce ed usa OptiKlean per mantenere il proprio Kodi pulito, performante, ed ottimizzato sarà felice di scoprire che con la versione 2.0.x ora è possibile fare un Backup completo del proprio Kodi e per completo intendiamo davvero completo.

Tipologie di Backup di OptiKlean:

Backup only addons (esegue il Backup solo degli addons installati)

Backup only addon data (esegue il Backup dei soli dati degli addons installati)

Backup addons + data (esegue il Backup degli addons e dei dati contemporaneamente)

Backup skins (esegue il Backup delle skins installate ed utilizzate)

Backup Kodi databases (esegue il Backup dei Databases di Kodi salvando i dati memorizzati)

Backup sources (esegue il Backup delle “fonti” da cui sono stati prelavati o scaricati gli addons)

Backup GUI settings (esegue il backup dei setting ed eventuali configurazioni personalizzate effettuate alla propria GUI “interfaccia” in uso in Kodi)

Backup profiles (esegue il Backup dei profili esistenti in Kodi)

Backup advanced settings (esegue il Backup di eventuali setting di configurazione avanzata)

Backup keymaps (esegue il backup delle keymaps di Kodi configurate in precedenza e che consentono agli utenti di personalizzare il comportamento dei propri dispositivi di input, come telecomandi, tastiere e gamepad, per eseguire varie funzioni all’interno di Kodi )

Backup Playlists (esegue il Backup delle Playlist esistenti in Kodi)

Nota importante OptiKlean è auto-aggiornante significa che chi aveva già installato la versione 1.0.x al primo avvio di kodi noterà la notifica del Sistema che avvisa che è stata installata la nuova versione 2.0.3 e si consigli il riavvio di Kodi (chiudi e riapri). Per chi invece non avesse ancora installato OptiKlean si consiglia di seguire le istruzioni del post linkato ad inizio articolo (installazione da file.zip)

autoupdate
autoupdate

La Home della nuova versione si presenta così con l’aggiunta delle due nuove voci Backup and Restore e Cleanup Dashboard. La prima è appunto riferita alle nuove funzionalità di Backup e ripristino degli stessi, mentre la seconda è una Dashboard (la si può intendere come una sorta di riassunto), un pannello informativo che mostra quanto occupano attualmente le cartelle addons, addon data, quella dei pacchetti di Kodi e quella delle miniature con i dettagli cliccando sull’icona della lente

OptiKlean home
OptiKlean home
Cleanup Dashboard
Cleanup Dashboard

Il pulsante Clean all permette di avviare immediatamente tutte le pulizie senza doverle far partire singolarmente dalla GUI dal menù principale. I dati verranno ri-aggiornati nel pannello in tempo reale

Ti piace TivuStream? Ti è utile? Desideri sostenere TivuStream e partecipare un poco al mantenimento? ..ti va di offrirci un caffè? !! 

Come funziona il Backup di OptiKlean

In realtà è molto semplice ed intuitivo:


Una volta scelto di cosa si vuole fare un Backup, per ogni singolo Backup verrà creato uno zip e data la possibilità di scegliere dove salvarlo (se non si sceglie o crea una destinazione personalizzata il backup sarà salvato, di default, nella cartella Home di kodi). In impostazioni backup dell’addon è anche possibile scegliere ed inserire un percorso dove salvare i Backup, in questo modo OptiKlean utilizzerà sempre quel percorso per salvare i Bkp.

Destinazione Backup
Destinazione Backup


Quando si fa il ripristino di un Backup il Sistema evidenzia la possibilità di seguire il percorso di dove si è salvato il backup, oppure apre la cartella home di Kodi se non si era creato un percorso personalizzato. È possibile ripristinare uno zip alla volta. Una volta ripristinato il Backup OptiKlean chiede se si vuole cancellare lo zip del Backup o mantenerlo e successivamente chiede se si vuole riavviare Kodi per applicare le modifiche (consigliato)

Come effettuare un Backup completo di Kodi

Al fine di ottimizzare le operazioni ed evitare di creare un Backup singolo “troppo grosso” con OptiKlean posso creare un backup completo di Kodi e ripristinarlo su di una nuova installazione di Kodi (ad esempio) o dopo un hard reset di Kodi in uso, selezionando una per una le voci di Backup.

E’ sufficiente eseguire ogni singolo backup di ogni singola voce e salvarli nella stessa directory (cartella), successivamente ripristinare ogni singolo backup nel nuovo Kodi o durante le necessità.

Può sembrare meno pratico che ripristinare da un singolo Backup completo ma il vantaggio è che con questo sistema posso eseguire ripristini mirati più velocemente. I singoli backup sono più “leggeri” ed è un grosso vantaggio in dispositivi con CPU limitata o scarse risorse di memoria evitando di sovraccaricare il sistema o di incorrere in blocchi o loop in fase di ripristino.

Supporto

Per qualsiasi problematica relativa ad OptiKlean è possibile visitare il gruppo Telegram Italian Spaghetti Geeks, dove trovare Simone e la sua immensa disponibilità

OptiKlean Repo ufficiale Gitlab

Visto: 336

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.