Ultimo aggiornamento 25/09/2025 by buio2005
OnionShare è uno strumento/Software open-source e gratuito che permette di condividere file in modo sicuro e anonimo, ricevere e scaricare file, Chattare privatamente e perfino ospitare siti Web. OnionShare è sviluppato dalla stessa comunità che ha creato Tor e naturalmente utilizza la rete Tor garantendo anonimato e sicurezza ai più alti livelli.
La rete Tor è composta da migliaia di server sparsi in tutto il mondo, stimati tra 6.000 e 8.000 relay e quasi 3.000 bridge, gestiti principalmente da volontari. Quando un utente naviga in rete Tor utilizza un circuito virtuale crittografato a strati attraverso tre nodi scelti casualmente: il primo nodo (entry node), il nodo intermedio e l’ultimo nodo, chiamato “relay d’uscita” o “exit node”, che invia il traffico sulla rete pubblica.
Lo strumento indispensabile per la navigazione Tor è Tor Browser (necessario anche per alcune funzionalità di OnionShare), un fork di Firefox adattato ed ottimizzato allo scopo. Nello specifico anche OnionShare utilizza e si connette alla rete Tor con lo stesso principio del Browser.
I fornitori di servizi internet (ISP) o chiunque sorvegli la connessione non possono tracciare le attività online, inclusi i siti visitati. Allo stesso modo, i siti internet che si visitano vedono una connessione in entrata dalla rete Tor, e non dall’indirizzo IP reale dell’utente.
Praticamente su qualsiasi Sistema Operativo e dispositivo, è disponibile per Windows, macOS , Linux, Android, De-Googled Android, ed iOS. Sul sito ufficiale scorrendo la pagina si trovano i link e le fonti da cui scaricare.
Personalmente l’ho installato sul mio Sistema Windows 10 Pro x 64, l’installazione è rapida e non necessita di ulteriori librerie o soft di terze parti in meno di un minuto ho installato OnionShare. Non ci sono configurazioni particolari da fare a meno di utenti esperti che vogliano provare funzionalità più tecniche. Cliccando su Impostazioni Rete prima di connettere OnionShare è possibile abilitare alcune configurazioni. Per usare lo strumento i setting di default sono più che sufficienti, è consigliato soltanto abilitare l’uso del bridge:
Se si spunta Connetti automaticamente a Tor, tutte le volte che si avvia OnionShare la connessione alla rete sarà automatica, altrimenti va avviata manualmente dalla “Home” cliccando sul pulsante verde Connetti a Tor, la barra di progresso indicherà l’avvenuta connessione.
Una volta connesso si presenta cosi:
Ti piace TivuStream? Ti è utile? Desideri sostenere TivuStream e partecipare un poco al mantenimento? ..ti va di offrirci un caffè? !!
Vi rimandiamo alla documentazione ufficiale per ottimizzare l’uso di OnionShare , nonostante sia intuitivo e semplice la guida è completa anche per chi, eventualmente, conoscesse Tor a fondo.
Documentazione ufficiale (Inglese) per una traduzione rapida senza lasciare la pagina vi consiglio di installare l’estensione TWP Translate Web Pages
Supporto links ai GitHub Issues già aperti e sviluppati oppure link all’apertura di un Issue personale (è necessario un account Github)
– Privacy ed anonimato: La rete Tor rende impossibile risalire all’IP reale, i dati scambiati “rimbalzano” tra più Server e bridge rendendo vane attività di tracciamento.
– Sicurezza: I file non vengono caricati su server di terze parti ma rimangono sul dispositivo fino a quando non vengono scaricati dal destinatario.
– Facilità d’uso: L’interfaccia di OnionShare è semplice e intuitiva ed ogni azione viene spiegata.
– Nessuna limitazione di dimensione: E’ possibile condividere file di qualsiasi dimensione, al contrario di molti servizi di condivisione file (gratuiti) che impongono limiti.
Questo strumento in realtà si adatta alle singole esigenze di chi necessiti di condividere o farsi inviare file in modo privato e sicuro, anche chattare diventa sicuro e lontano da possibili interferenze o peggio da letture dei contenuti come potrebbe avvenire. Riteniamo che nello spirito ed impegno di TivuStream a suggerire comportamenti e strumenti atti a proteggere i propri dati e Privacy, OnionShare possa sicuramente ritagliarsi uno spazio importante ed unico.
Anche chi non ha conoscenze particolari delle rete Tor può utilizzare questo strumento facilmente ed intuitivamente.