Molta più intelligenza artificiale nei TV 8K della linea 2020 di LG. Il nuovo processore Alpha 9 arriva alla terza generazione con la capacità di riconoscere il programma che si sta guardando, i volti e il testo sullo schermo.

Nel corso del CES 2020, LG espanderà la sua gamma di TV 8K presentando i nuovi modelli da 77” e 65” accostandoli alle dimensioni già previste, ossia i “classici” 75 e 88 pollici.

La gamma 2020 comprende i televisori da 88 e 77 pollici LG SIGNATURE OLED 8K (modelli 88/77 OLED ZX) e i televisori LG NanoCell avanzati (modelli 75/65 Nano99, 75/65 Nano97, 75/65 Nano95).

LG ha sottolineato che ogni modello ha superato la “prova-bollino” stabilita dalla nuova definizione di televisori 8K voluta dalla CTA (Consumer Technology Association). Tutti avranno quindi la certificazione “8K Ultra HD” con tanto di logo, che richiede una soglia minima del 50% di CM (Contrast Modulation).

Una certificazione diversa da quella promossa dalla 8K Association con a capo anche Samsung, che non tiene conto del valore di CM, così come abbiamo spiegato in questo articolo.

I TV 8K di LG del 2020 avranno per cervello il nuovo processore AI α (Alpha) 9 Gen 3, quindi di terza generazione. Le migliorie riguardano l’upscaling 8K basato sul machine learning, il Quad Step Noise Reduction e lo Sharpness Enhancer, che si concentra sui contenuti a bassa risoluzione per portarli a una definizione 8K.

Inoltre, il processore specifico AI Picture Pro dell’α9 Gen 3 è in grado di riconoscere i volti e il testo sullo schermo, dedicandosi alla cura delle tonalità della pelle, dei tratti del viso e dei caratteri a schermo, che saranno più leggibili.

Il processore si servirà anche dell’algoritmo Auto Genre Selection per riconoscere il tipo di contenuto che viene guardato e applicare automaticamente le impostazioni ideali dell’immagine per quattro tipi di trasmissioni: film, sport, standard e animazione.

Fonte: https://www.dday.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate site »