Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di dicembre 2019

Il team di Microsoft Teams ha annunciato le novità disponibili con l’aggiornamento di giugno 2024 per tutte le piattaforme e per tutti gli utenti in possesso di un abbonamento.

Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di giugno 2024

  • Nuova soluzione VDI per Teams – Abbiamo riprogettato l’attuale ottimizzazione VDI per Teams, che consentirà prestazioni migliorate (ad esempio, accessi più rapidi alle riunioni, nuovi codec), affidabilità (percentuali di successo più elevate per la creazione e l’accesso alle riunioni e la condivisione dello schermo) e supporto (tramite il centro di amministrazione di Teams e la Call Quality Dashboard). Questa nuova ottimizzazione offre funzionalità aggiuntive come capacità di riunione avanzate e un’esperienza di aggiornamento delle app più semplice.
  • Personalizza la bozza del tuo messaggio quando componi con Copilot – Ora puoi chiedere a Copilot di modificare la bozza del messaggio come preferisci. Per provarlo, scrivi un messaggio nella chat o nei canali, apri Copilot sotto la finestra del messaggio in Teams, scegli di modificare il messaggio con un messaggio personalizzato e digita il tuo messaggio, come “aggiungi un invito all’azione” o “fallo”. persuasivo” o “converti il ​​mio messaggio in un elenco e aggiungi un linguaggio inclusivo”. Copilot modificherà il messaggio di conseguenza. Questa funzionalità richiede una licenza Copilot per Microsoft 365.
  • Traduzione intelligente dei messaggi nelle chat – Quando ricevi un messaggio in una lingua diversa, vedrai un suggerimento per tradurre il messaggio nella tua lingua preferita. Inoltre, nelle impostazioni di traduzione, puoi selezionare le lingue che non vuoi tradurre e se tradurre i messaggi automaticamente. Queste funzionalità riducono la necessità di traduzione manuale o di passaggio da un’app all’altra, semplificando il flusso di lavoro, risparmiando tempo prezioso e migliorando la comunicazione e la collaborazione tra parlanti di lingue diverse.
  • Comandi slash – I comandi slash forniscono un’interfaccia rapida, intuitiva e coerente per prendere rapidamente il comando delle tue azioni. Invece di più clic del mouse per eseguire un’attività, come quando devi aprire una chat in una nuova finestra, aggiungere un blocco di codice, navigare nelle impostazioni o modificare la tua presenza, puoi semplicemente digitare una barra nella casella di composizione, selezionare un comando e completare rapidamente la tua attività.
  • Incontra ora nella chat di gruppo di Teams – Se hai bisogno di discutere e fare brainstorming con il tuo team, avvia un incontro rapido e informale utilizzando incontra ora in una chat di gruppo. Incontra ora nella chat di gruppo consente chiamate ad hoc in tempo reale con il tuo team, offrendo un’alternativa a una riunione formale programmata. Indipendentemente da dove ti trovi, puoi avviare una chiamata spontaneamente come se passassi alla scrivania del tuo collega. La chat fa parte del thread della chat di gruppo in corso, quindi il contenuto rimane nel suo contesto e puoi trovare le informazioni quando ne hai bisogno. Con incontra ora è più facile vedere se i colleghi stanno parlando di un problema in tempo reale e fornire un modo semplice per partecipare.miniatura immagine 3 del post del blog intitolato Novità in Microsoft Teams | Giugno 2024
  • Co-editing dei blocchi di codice – Risparmia tempo utilizzando i componenti Loop per condividere e modificare congiuntamente il codice in Teams, invece di inviare molti blocchi di codice. Basta inserire il tuo codice in un componente Loop o trasformare un blocco di codice nativo in uno solo. Quindi, chiunque abbia accesso al componente Loop può rivederlo e modificarlo, rendendo la comunicazione più chiara e veloce.immagine in miniatura 4 del post di blog intitolato Novità di Microsoft Teams | Giugno 2024
  • Srotolamento dei permalink per visualizzare le anteprime del codice – Ora puoi condividere il codice con il tuo team in chat più facilmente incollando un permalink che mostra un’anteprima completa da Azure Dev Ops. Il destinatario può visualizzare il codice in Azure DevOps. Ciò aiuta il tuo team a comprendere il contesto senza uscire dalla chat.
  • Casella di composizione semplificata – L’interfaccia utente della casella di composizione è stata aggiornata per migliorare la tua esperienza di messaggistica, rendendo più semplice e intuitiva la creazione e l’invio di messaggi. La riprogettazione offre un layout più pulito e opzioni meglio organizzate direttamente dalla casella di composizione, consentendo un rapido accesso alle funzioni utilizzate di frequente come la modifica dei messaggi, l’inserimento di emoji, i componenti Loop e l’assistenza Copilot. Per esplorare una gamma più ampia di strumenti e funzionalità, come allegati di file, registrazione di videoclip o aggiunta di app alla conversazione, fai clic sul segno più per accedere al menu esteso.
  • Miglioramenti per gli utenti di organizzazioni multi-tenant (MTO) – Stiamo introducendo nuovi miglioramenti per supportare esperienze di collaborazione coerenti e fluide per gli utenti di tenant diversi all’interno della stessa organizzazione madre, come conglomerati o organizzazioni che si sono fuse. Questi miglioramenti includono:
    • L’etichetta “Esterna” verrà rimossa dall’elenco delle chat e dall’intestazione della chat, quindi non la vedrai più quando collabori con utenti di altri tenant MTO.
    • Gli utenti possono visualizzare profili più completi per persone di altri tenant MTO, incluse l’immagine del profilo e le informazioni di contatto. Queste immagini del profilo vengono ora visualizzate in modo coerente nell’interfaccia utente di Teams.
    • Gli utenti possono condividere file con altri utenti MTO in chat 1:1 e di gruppo.
    • Gli utenti possono accedere a tutti i thread della chat con nuovi messaggi da un unico posto, direttamente dal loro inquilino di residenza, senza dover cambiare inquilino.
    • Gli amministratori MTO ora hanno la possibilità di configurare etichette basate su testo per ciascun tenant partecipante, che verranno quindi visualizzate per ciascun utente dei rispettivi tenant.
  • Estendi le capacità delle riunioni di Copilot in Teams con un plugin Copilot for Sales – Ora puoi estendere la potenza e la conoscenza delle riunioni di Copilot in Teams per la tua organizzazione di vendita abilitando un plugin per connettersi a Copilot for Sales. Con questo plugin, Copilot può elaborare conversazioni in tempo reale e restituire informazioni ai venditori, come una panoramica di un’opportunità di account, in base ai dati Copilot for Sales della tua organizzazione. Copilot può anche suggerire prompt dinamici per interrogare le informazioni dell’account quando i venditori menzionano parole chiave e nomi durante una discussione. Puoi abilitare il plugin con pochi clic e i venditori possono attivarlo dal menu del plugin Copilot. La capacità di Copilot di far emergere in modo intelligente dati e informazioni dalla knowledge base di Copilot for Sales della tua organizzazione durante le riunioni con i clienti può trasformare l’efficienza dei tuoi venditori e migliorare i risultati delle riunioni. Questa funzionalità ha iniziato a essere implementata a giugno.immagine in miniatura 6 del post di blog intitolato Novità di Microsoft Teams | Giugno 2024
  • Gli organizzatori della riunione possono gestire l’accesso alla registrazione, alla trascrizione e agli approfondimenti generati dall’intelligenza artificiale della riunione – Gli organizzatori della riunione ora hanno un’opzione per gestire quali partecipanti hanno accesso alla registrazione, alla trascrizione e agli approfondimenti generati dall’intelligenza artificiale della riunione basati sulla trascrizione, come le query Copilot e riepilogo intelligente della riunione. Gli organizzatori della riunione possono scegliere tra tre opzioni: (1) Tutti (2) Organizzatori e co-organizzatori o (3) Persone specifiche. Per impostazione predefinita, l’accesso è impostato su “Tutti”, ma gli organizzatori della riunione possono modificare questa impostazione prima dell’inizio della riunione. Questa nuova opzione di riunione è attualmente disponibile in Copilot per gli utenti con licenza Microsoft 365 e sarà disponibile per gli utenti con licenza Teams Premium il prossimo trimestre.
  • Le note della riunione fornite da Loop sono disponibili per le riunioni del canale – Le note della riunione fornite da Loop sono già una funzionalità essenziale nelle riunioni pianificate, ma ora sono disponibili nelle riunioni del canale. I partecipanti possono collaborare all’agenda, prendere appunti insieme e tenere traccia delle attività di follow-up nello stesso posto. Poiché le note della riunione sono componenti di Loop, rimangono sincronizzate in tutti i luoghi in cui sono state condivise. Le note della riunione eliminano il tipico collo di bottiglia di un singolo utente per l’acquisizione dell’ordine del giorno e delle note e rendono le note visibili a tutti, migliorando la precisione e l’inclusione in ogni fase della riunione.
  • Le note di riunione basate su Loop sono disponibili per gli ambienti Government Community Cloud (GCC) – Le note di riunione basate su Loop sono ora disponibili per i nostri clienti GCC. Le note di riunione consentono ai partecipanti alla riunione di modificare insieme l’ordine del giorno, le note e le attività della riunione in un unico posto. Poiché le note di riunione sono componenti di Loop, rimangono sincronizzate in tutti i posti in cui sono state condivise.
  • I relatori possono spostare la barra degli strumenti del relatore e ottimizzare il video nella condivisione dello schermo di Microsoft Teams – Ora, quando condividi lo schermo in una riunione di Teams, puoi facilmente spostare la barra degli strumenti del relatore in qualsiasi punto dello schermo, in modo da poter comunque vedere le aree importanti dello schermo quando presenti. Abbiamo anche aggiunto una nuova funzionalità alla barra degli strumenti del relatore in Teams che ti consente di ottimizzare manualmente la riproduzione video durante la condivisione dello schermo. Utilizza il pulsante “Ottimizza” sulla barra degli strumenti del relatore per assicurarti che il contenuto funzioni nel modo più fluido possibile.
  • Miglioramenti all’archiviazione e alla gestione dei file delle trascrizioni delle riunioni – Siamo entusiasti di condividere che stiamo standardizzando l’archiviazione dei file di trascrizione delle riunioni su OneDrive for Business e portando la parità nell’esperienza di gestione dei file per le riunioni con solo la trascrizione abilitata e le riunioni con sia la trascrizione che la registrazione abilitate. Questa modifica semplificherà la gestione dei file di trascrizione delle riunioni. Le modifiche incluse in questa implementazione sono:
    • I file di trascrizione delle riunioni per le riunioni di sola trascrizione inizieranno a essere salvati nella cartella OneDrive for Business dell’organizzatore della riunione (per riunioni pianificate, Meet Now, Townhall e Webinar).
    • Nelle prossime settimane, deprecheremo l’archiviazione dei file di trascrizione delle riunioni in Exchange Online. Tuttavia, a partire da questa distribuzione, tutte le azioni client e i punti di ingresso di Teams punteranno solo al file di trascrizione salvato nella cartella OneDrive for Business.
    • Fino al completamento della deprecazione dell’archiviazione in Exchange Online nelle prossime settimane, con questa implementazione, quando l’organizzatore o il co-organizzatore della riunione elimina la trascrizione nell’app Microsoft Teams, verranno eliminate entrambe le copie della trascrizione (da OneDrive for Business e Scambio in linea).
    • Le autorizzazioni predefinite vengono aggiornate in modo che solo gli organizzatori e i coorganizzatori della riunione abbiano l’autorizzazione per scaricare o eliminare il file di trascrizione della riunione, mentre i partecipanti alla riunione hanno solo le autorizzazioni di visualizzazione per la trascrizione nel client Teams e nel flusso.
    • Gli organizzatori della riunione possono aggiornare le autorizzazioni dei file in Stream e selezionare i partecipanti autorizzati a scaricare, visualizzare e modificare la trascrizione in Stream.
    • I criteri di amministrazione esistenti per la data di scadenza predefinita per le registrazioni delle riunioni verranno ora applicati anche ai file di trascrizione della riunione archiviati in OneDrive for Business per le riunioni di sola trascrizione.
    • I clienti che utilizzano Microsoft Purview possono ora utilizzare criteri di etichettatura di conservazione applicati automaticamente (richiede uno degli SKU E5/A5/G5) per impostare controlli espliciti di conservazione e scadenza sulle trascrizioni di Teams archiviate in OneDrive for Business, oltre alla registrazione.
  • Criteri di amministrazione ampliati per chi può scaricare le trascrizioni delle riunioni – I criteri di amministrazione esistenti per bloccare le autorizzazioni per il download delle registrazioni delle riunioni si stanno espandendo per includere le autorizzazioni di blocco per scaricare i file di trascrizione delle riunioni (archiviati in OneDrive for Business) per tutti gli utenti all’interno del tenant. Questa politica si applica alle nuove trascrizioni delle riunioni nell’intera organizzazione. Gli amministratori possono esentare dalla policy le persone che sono membri di gruppi di sicurezza specifici. Ciò consente agli amministratori di specificare gli specialisti di governance o conformità che dovrebbero avere accesso al download delle trascrizioni delle riunioni. Questo controllo sarà disponibile tramite la licenza del componente aggiuntivo Gestione avanzata di SharePoint.
  • Richiedi il consenso dei partecipanti per la trascrizione della riunione – La policy della riunione che richiede il consenso esplicito per essere registrata si sta espandendo per includere la trascrizione. Quando la policy viene applicata, verrà visualizzata una notifica quando la registrazione o la trascrizione vengono avviate, richiedendo il consenso di tutti i partecipanti per essere trascritti e registrati. Prima che un utente dia il consenso, l’utente non può riattivare l’audio, accendere la telecamera o condividere contenuti nella riunione.miniatura immagine 9 del post del blog intitolato Novità in Microsoft Teams | Giugno 2024
  • Disattiva e riattiva l’audio dalla barra delle applicazioni di Windows in Microsoft Teams – Sappiamo che ci sono momenti durante una riunione di Teams in cui è necessario eseguire più attività contemporaneamente: ci troviamo tutti a dover passare a una schermata diversa o aprire un documento. Tornare alla riunione di Teams per disattivare o riattivare l’audio può essere difficile. Nella nuova esperienza Teams su Windows, ora puoi vedere il tuo microfono e lo stato di disattivazione/attivazione dell’audio dalla barra delle applicazioni di Windows. Da lì puoi anche disattivare e riattivare l’audio facendo clic sull’icona del microfono. Ora sarà molto più semplice controllare il microfono durante una riunione di Teams durante il multitasking.miniatura immagine 10 del post del blog intitolato Novità in Microsoft Teams | Giugno 2024
  • Notifiche SMS per appuntamenti programmati dal personale in Bookings – Ora puoi impostare notifiche SMS in Microsoft Bookings da inviare alla persona per cui è programmato un appuntamento. Si tratta di una gradita modifica alla funzionalità attuale, che invia notifiche SMS solo quando gli appuntamenti sono programmati da un partecipante tramite una pagina di prenotazione pubblicata. Con questo aggiornamento, le conferme e i promemoria SMS possono essere inviati ai partecipanti anche quando gli appuntamenti sono prenotati da uno scheduler o da un membro del personale tramite l’esperienza di pianificazione del calendario in Bookings. Questa funzionalità è disponibile per i titolari di licenza Microsoft Teams Premium.
  • Nuove opzioni di guardaroba per avatar per Mesh in Teams – È importante che il tuo avatar appaia e interagisca come faresti tu. A maggio abbiamo rilasciato nuove opzioni di guardaroba, un abbigliamento più professionale e una consistenza, una vestibilità e un colore migliorati per i vestiti disponibili in Avatar Builder.immagine in miniatura 11 del post di blog intitolato Novità di Microsoft Teams | Giugno 2024
  • Accesso a Mesh in Teams da Mac – Mesh sarà accessibile tramite Mac e sarà disponibile a livello generale a partire da giugno.
  • Disabilitare la condivisione social dei webinar di Teams per i singoli partecipanti all’evento – Disabilitando la condivisione social dei webinar per i partecipanti, gli organizzatori di webinar di Teams possono impedire ai partecipanti di condividere la pagina dell’evento webinar sui siti di social network per eventi pubblici dopo la registrazione. Ciò consente agli organizzatori di controllare più da vicino il proprio pubblico specifico per coinvolgere i partecipanti previsti.immagine in miniatura 12 del post di blog intitolato Novità di Microsoft Teams | Giugno 2024
  • Check-in multi-pannello sui pannelli Teams – In una sala conferenze con più pannelli, il check-in e lo sblocco della sala vengono sincronizzati su tutti i pannelli, per una rappresentazione accurata dello stato e della disponibilità della sala.miniatura immagine 13 del post del blog intitolato Novità in Microsoft Teams | Giugno 2024
  • Scrivanie prenotabili – Teams consente agli utenti di prenotare automaticamente le scrivanie sul posto quando si connettono al monitor o ad altre apparecchiature alla scrivania e condividono la propria posizione per collaborare meglio con gli altri in ufficio. Questa funzionalità migliora l’esperienza dell’hot desking o dell’ufficio hoteling. Per i team IT, ciò significa anche che possono tenere traccia delle periferiche della scrivania nell’inventario fornito nel portale di gestione di Microsoft Teams Rooms Pro.¹ Gli amministratori IT possono sfruttare il rilevamento automatico dei dispositivi nel desktop Teams o utilizzare lo script PowerShell gratuito per raccogliere e importare dispositivi dati durante l’allestimento delle scrivanie.immagine in miniatura 14 del post di blog intitolato Novità di Microsoft Teams | Giugno 2024
  • Poly Studio Base Kit G9 Plus – Recentemente certificato per Teams, il Poly Studio Base Kit G9 Plus per Microsoft Teams Rooms è una soluzione di videoconferenza affidabile e ad alte prestazioni per i tuoi spazi di riunione. Progettato appositamente per la collaborazione, il PC per conferenze HP Mini IP con processore Intel® Core™ i7 di 13a generazione con ulteriore livello di sicurezza di HP SureStart si accoppia con controller touch IP Poly TC10 su Ethernet, fino a 4 controller e consente l’implementazione flessibile della sala da spazi da piccoli a grandi, pronti per essere abbinati a dispositivi audio e video USB certificati. La Poly Lens Room inclusa ti consente di aggiungere facilmente stanze per la gestione e il monitoraggio.
  • AVer CAM520 Pro3 – Di recente certificazione per i team, AVer CAM520 Pro3 è una versatile telecamera per videoconferenza Full HD PTZ con zoom totale 36X, AVer SmartFrame aggiornato, Preset Framing, Smart Composition e un sensore Sony WDR. Offre inoltre tre opzioni di output, tra cui HDMI, per uno streaming versatile. Ciò che distingue CAM520 Pro3 è Smart Composition, una funzionalità AI integrata che cattura istantaneamente le immagini dei partecipanti alla riunione per migliorare la videoconferenza per l’equità delle riunioni in sale riunioni di medie e grandi dimensioni.
  • Sennheiser TeamConnect Bars – Recentemente certificate per Teams, le Sennheiser TeamConnect Bars (TC Bars) consentono agli utenti di Microsoft Teams di sperimentare riunioni ibride che combinano audio Sennheiser di alta qualità con video Ultra HD 4K. Le Teams Connect Bars sono dispositivi plug-and-play per un avvio rapido tramite USB. La tecnologia beamforming, come nelle soluzioni TeamConnect soffitto, consente il movimento e transizioni del relatore senza soluzione di continuità. La fotocamera AI è dotata di inquadratura automatica e affiancamento delle persone, mentre gli altoparlanti stereo full-range garantiscono parlato e intelligibilità naturali.
  • Q-SYS VisionSuite – Recentemente certificata per Teams, Q-SYS VisionSuite migliora la visibilità dei partecipanti nella stanza, fornendo un’esperienza visiva più naturale per i partecipanti remoti e consentendo ai team di sentirsi connessi e coinvolti, indipendentemente dalla loro posizione. Progettato per spazi ad alto impatto, offre il tracciamento del relatore migliore della categoria (gestito da questo dispositivo di accelerazione basato sull’intelligenza artificiale recentemente certificato), commutazione automatica intelligente della telecamera basata su audio, opzioni flessibili della telecamera e automazione della stanza basata sulla visione.
  • Lenovo Wireless VoIP Headset – Di recente certificazione per Teams, Lenovo Wireless VoIP Headset è progettato per spazi di lavoro ibridi moderni e aperti. Il suo design ergonomico lo rende facile da indossare per lunghi periodi e puoi goderti 31 ore di conversazione tra una ricarica e l’altra.
  • Cuffie Logi Zone 305 – Recentemente certificate per Teams, le cuffie Logitech Zone 305 sono cuffie leggere ideali per l’implementazione di massa per tutti coloro che necessitano di un audio eccezionale e di una connessione affidabile per chiamate o riunioni video. Con 20 ore di durata della batteria, il suo design leggero offre un comfort duraturo.
  • Riepilogo intelligente delle chiamate – Il riepilogo intelligente delle chiamate porta una delle migliori funzionalità di intelligenza artificiale nelle riunioni nelle chiamate. Il riepilogo intelligente delle chiamate fornisce approfondimenti e riepiloghi basati sull’intelligenza artificiale delle chiamate VoIP e PSTN in Teams, aiutandoti a rimanere concentrato durante le conversazioni importanti e a risparmiare tempo nel coordinare i passaggi successivi. Questa funzionalità è disponibile per gli utenti di Teams Premium e Copilot per Microsoft 365.
  • Musica in streaming per i chiamanti in attesa – Gli amministratori possono configurare lo streaming di musica in attesa attraverso l’integrazione ora disponibile con Easy On Hold . Easy On Hold offre diversi abbonamenti, che consentono agli amministratori di scegliere da un elenco curato di musica concessa in licenza o di creare registrazioni vocali personalizzate per fornire ai chiamanti informazioni di aiuto mentre aspettano. Una volta configurato il contenuto dello streaming utilizzando lo strumento di amministrazione di Easy on Hold, viene fornito un URL per l’origine dello streaming, che può quindi essere utilizzato per configurare i criteri di attesa delle chiamate di Teams con PowerShell. Per abilitare questa funzionalità è necessario un abbonamento Easy On Hold.
  • Gestisci facilmente lo stato di presenza Non disturbare durante la condivisione dello schermo – Stiamo introducendo un’impostazione che ti consente di disattivare la transizione automatica della tua presenza a Non disturbare durante la presentazione o la condivisione dello schermo. Quando questa impostazione è abilitata, potrai continuare a ricevere notifiche di chiamata durante la presentazione, senza dover regolare manualmente lo stato di presenza.immagine in miniatura 22 del post di blog intitolato Novità di Microsoft Teams | Giugno 2024
  • Funzionalità di chiamata e gestione dei contatti su dispositivi telefonici non touch – Stiamo ampliando le funzionalità disponibili sui dispositivi telefonici non touch e aggiungendo il supporto per funzionalità di chiamata quali parcheggio/ripresa delle chiamate, impostazioni utente finale occupato-occupato, riavvio automatico e la possibilità di gestire contatti e gruppi di contatti, consentendoti di accedere alle stesse funzionalità e praticità dei dispositivi telefonici touch.
  • Semplificazione dell’intestazione dell’app personale – Per i progettisti di app personali per Microsoft Teams, questa nuova funzionalità visualizza una nuova barra di intestazione semplificata nelle app personali sui client Web e desktop di Microsoft Teams. Con questa modifica, la scheda “Informazioni” e altre azioni dell’utilità verranno spostate nel menu extra. Inoltre, la scheda “Chat” verrà spostata nel pannello laterale destro per le app che la supportano.
  • Più facile reperibilità dei modelli di Workflow – Gli utenti possono vedere quale modello di Workflow è stato utilizzato quando ricevono una scheda Workflow nelle chat e nei canali. Le schede Teams Workflow pubblicate da un modello ora includeranno un collegamento al modello utilizzato. Gli utenti saranno in grado di aprire il modello di Workflow e creare i propri Teams Workflow automatizzati per risparmiare tempo quando completano attività di routine.

Altre novità per aziende e governi sono disponibili a questo indirizzo.

Cosa ne pensate dell’aggiornamento di Microsoft Teams? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia