L’IPTV, acronimo di Internet Protocol Television, è una tecnologia che permette di trasmettere contenuti televisivi utilizzando una connessione internet anziché i tradizionali sistemi via cavo o satellite. Con l’IPTV, puoi accedere a canali TV, film e serie direttamente su dispositivi come smartphone, tablet, smart TV o PC.
L’IPTV sfrutta il protocollo IP per inviare i contenuti direttamente ai dispositivi. È come guardare Netflix, ma su scala più ampia, e include sia contenuti on-demand che trasmissioni in diretta.
La principale differenza risiede nella modalità di trasmissione. La TV tradizionale utilizza onde radio o segnali satellitari, mentre l’IPTV trasmette contenuti via internet, offrendo maggiore flessibilità. Con l’IPTV, puoi mettere in pausa, registrare e rivedere i contenuti.
Articolo redatto a puro scopo informativo
Questo articolo è redatto a puro scopo informativo e non intende incentivare la pirateria o qualsiasi altra attività illegale. TivuStream si dissocia dalla pirateria e promuove un approccio legale ed etico alla visione od al download di contenuti attraverso le piattaforme ufficiali ed accreditate ai diritti .I link elencati possono essere liberamente trovati in rete con una comune e pubblica ricerca sui motori esistenti come Google, Bing, Yahoo etc…
Le liste IPTV, spesso in formato .m3u, sono raccolte di link che puntano a flussi video. Possono essere caricate in lettori multimediali come VLC, Kodi o IPTV Player, o in generale in qualsiasi Player dedicato e su qualsiasi dispositivo.
Quando questa lista viene caricata sul Player o, sempre dal Player, viene aggiunto l’indirizzo web che punta alla lista, il Player si preoccupa di “scaricare” la lista e renderla disponibile come un elenco di canali divisi per gruppi o genere o per tipo di contento video. E’ poi il Player che, da un punto di vista funzionale, mostra l’elenco dei canali attaverso l’interfaccia utente rendendo semplice la navigazione tra i canali, …come avere un telecomando.
Generalmente basta fare una ricerca in Google o altri motori di ricerca con le parole chiave corrette e visitare i link dei siti proposti nei risultati. Spesso però se non si restringe la ricerca con ulteriori specifiche inerenti l’IPTV come evidenziare il formato delle liste (nella stragrande maggioranza dei casi è .m3u), od il Player che si sta utilizzando (le liste IPTV sono “universali” ma a seconda del Player che si utilizza può essere utiile fornire il nome durante la ricerca), il dispositivo in uso.
In mancanza di queste specifiche i risultati mostrati puntano ai siti sponsorizzati o sono poco specifici rendendo difficile e laboriosa la ricerca.
Ci sono risorse dove trovare liste IPTV gratuite ad esempio nei Forum che si occupano di Streaming o di contenuti di Web Tv, ma un’otima fonte è Github dove ci sono centinaia di repository dedicate all’IPTV gratuita. Molte repo sono curate da sviluppatori ed utenti appassionati che condividono risorse aggiornate.
Proprio da Github abbiamo cercato e condiviso quelle che a nostro avviso sono le risorse migliori dove trovare liste IPTV Free e gratuite. Da una ricerca generale nella directory Github sono apparsi oltre 300 risultati, ovviamente il numero comprende anche le repo che offrono strumenti o script o sistemi dedicati a singoli Sistemi Operativi.
Il criterio che abbiamo utilizzato è la valutazione dell’ultimo aggiornamento della repo e la scelta degli account che offrono liste .m3u “universali” che basta copiare od utilizzare con il Player preferito.
Queste risorse includono contenuti globali, od alcuni, a Paesi specifici, od ancora divise per Paese e nella maggioranza dei casi si riferiscono a canali free e free to air NON incudendo nessun collegamento alle Pay Tv.
Disclaimer:
Le liste IPTV non verificate possono contenere link malevoli che installano malware sui dispositivi. Per verificare che un link od un file non contenga collegamenti a fonti malevole è possibile utilizzare VirusTotal
I Server IPTV possono monitorare (anche a scopo analitico) le abitudini di visione, IP di connessione, località e dispositivo mettendo a rischio la tua Privacy.
Si consiglia di utilizzare le liste IPTV sotto VPN od utilizzare un sistema Proxy per evitare i tracciamenti di cui sopra e mantenere alta la protezione alla propria Privacy.
https://github.com/iptv-org/iptv
https://github.com/matthuisman/i.mjh.nz
https://github.com/iptv-org/iptv
https://github.com/Free-TV/IPTV
https://github.com/AAAAAEXQOSyIpN2JZ0ehUQ/iPTV-FREE-LIST
https://github.com/binhex/iptv
https://github.com/MijiNiko06/freeviewTV
https://github.com/RW1986/IPTV
https://github.com/winnie3101/WinnieIPTV
https://github.com/mahmud31132/bdix-tv
https://github.com/xiv3r/IPTV
https://github.com/bharing19/FreeTV/tree/main
https://github.com/sajitbhai/cdn/blob/main/SajitVai%20LT
https://github.com/gs-stream/free-iptv-channels-main
https://github.com/RsLiveTv/Free-IPTV/tree/main
https://github.com/JeonBertulfo/WorkingChannelIPTV
i link sono volutamente non cliccabili e vanno copiati ed incollati nel Browser
Le IPTV legali (si considerano legali le liste che contengono solo contenuti Free e Free to air liberamente e pubblicamente reperibili in rete) fanno riferimento a link streaming offerti od in libera condivisione, o dopo richiesta degli editori che scelgono di inserire i propri link in repo pubbliche al fine di ampliare l’audience. Disclaimer sull’uso e sui diritti generalmente sono compresi e pubblicati nelle pagine delle Repo o dei siti fonte.
Va detto che riguardo le valutazioni, e l’interpretazione sulla legalità o meno segue linee soggettive, e la legislazone esistente su questo tipo di attività non delinea provvedimenti giuridici ma, nel caso, si limita alla richiesta di rimozione del contenuto contestato.
Le IPTV illegali offrono accesso gratuito o a basso costo a contenuti premium come canali sportivi, film recenti e serie TV senza autorizzazione. Sono quelle risorse che sono state rinominate “Pezzotto” o IPTV a pagamento. Questi servizi violano i diritti di copyright e sono completamente illegali. L’uso di questi servizi comporta anche rischi personali di carattere giuridico ed è passibile di multe salate.
L’IPTV è un’ottima alternativa alla TV tradizionale, ma è fondamentale distinguere tra servizi legali e illegali per evitare rischi legali e problemi di sicurezza. Scegliendo fonti affidabili e proteggendoti con strumenti come VPN, Proxy, ed Antimalware, puoi sfruttare al massimo i vantaggi dell’IPTV in modo sicuro.