Molti giochi a pagamento sono stati resi gratuiti, soprattutto su PC, mentre console e smartphone già abbondano di opzioni senza costi aggiuntivi. Da Destiny 2 fino ai vecchi classici per PC: le migliori proposte gratis.

Anche publisher e sviluppatori di videogiochi vogliono aiutare a stare in casa, o almeno a far passare nella maniera migliore possibile il tempo che dobbiamo starci. Ecco che anche per i giocatori arrivano numerose offerte di giochi gratis, per tutte le piattaforme, da poter scaricare e giocare subito.

Senza spendere un euro, senza perdere un attimo. Si tratta di giochi che sono nati già gratuiti o in promozione, scontati in questo periodo del 100%. 

I giochi gratis per PS4 e Xbox One: Warzone, Destiny 2 e Fortnite

Per PS4 e Xbox One, i titoli da giocare gratuitamente sono numerosi; si va dalle demo parziali di titoli anche recenti, ai tanti giochi come giochi di ruolo online che possono essere giocati liberamente ma che offrono acquisti in-app per attivare potenziamenti, bonus e altro.

Per vedere la lista dei titoli, oltre che dall’interfaccia della stessa console, si possono visitare i siti dei produttori nelle apposite sezioni, ovvero il PlayStation Store e l’Xbox Store dove per entrambi è disponibile un’apposita sezione con i titoli gratis.

Per questi giorni di quarantena, uno dei giochi che sta avendo il maggior riscontro è Warzone, ossia la modalità battle royale ambientata nel mondo di Call of Duty: Modern Warfare (qui la recensione del gioco) per combattere online in un campo di battaglia che può schierare fino a 150 giocatori. È disponibile anche per PC.

Un’altra avventura online gratis da giocare su console e PC gratuitamente è Destiny 2. Inizialmente previsto solo a pagamento, da alcuni mesi è disponibile anche in una versione ridotta ma che non richiede alcun costo.

Per PS4 e Xbox One gli altri titoli da consigliare sono certamente Fortnite, Apex Legends e Warface, giochi competitivi online

Nintendo Switch, da Pokémon Quest a Smite

Nintendo offre circa 40 titoli da scaricare liberamente per Switch e si possono trovare facilmente tramite lo stesso Nintendo eShop.

Anche qui ritroviamo i classici titoli molto popolari disponibili su tutte le piattaforme come Fortnite, Warface, e DC Universe Online, ma anche tanti titoli caratteristici della piattaforma Nintendo come Pokémon Quest e Growtopia.

Da consigliare anche Super Kirby Clash, Paladins: Champions of the Realm, realm Royale, Asphalt 9, Smite, Brawlhalla e Dauntless, mentre per un intrattenimento adatto a tutta la famiglia troviamo poi titoli come i vari simulatori di flipper come The Pinball Arcade, Pinball FX-3 e Stern Pinball, oppure la versione multigiocatore di Pac Man VS.

Teamfight Tactics e i giochi Nintendo su iOS e Android

Per trovare giochi interessanti da installare gratuitamente sui nostri smartphone bisogna passare sempre dagli appositi negozi digitali e anche qui troveremo numerosi titoli disponibili nella versione F2P (Free To Play, cioè gratuita).

Sia sul Google Play Store sia sull’App Store di iOS la scelta potrà ricadere su grandi classici rivisitati e resi disponibili su queste nuove piattaforme, che su titoli attuali giocabili gratis in versione ridotta ma migliorabile con acquisti in-app.

I titoli gratis più popolari sono disponibili su entrambe le piattaforme, come Fortnite (che su Android richiede di scaricare l’Epic Games Launcher) e PUBG Mobile. Da segnalare un’ulteriore variazione sul tema: Call of Duty Mobile.

Inoltre, è ora disponibile per mobile anche Teamfight Tactics, nato da una costola del popolare League of Legends, mentre giochi come Animal Crossing: Pocket Camp, Fire Emblem Heroes, Dr Mario World e Mario Kart Tour hanno trasposto i personaggi Nintendo su smartphone.

Su GOG.com molti classici sono gratis 

Anche chi ama giocare da PC è accontentato e ciò che possiamo trovare gratis e subito disponibile spazia da alcuni grandi classici degli anni ’90 a nuovi e interessanti titoli indipendenti da provare subito. GOG.com propone 27 giochi gratis che possono essere immediatamente aggiunti alla propria libreria, mentre tra i giochi in promozione di Itch.io (un portale di titoli indipendenti) molti sono scontati del 100%.

Sono presenti titoli per tutte le piattaforme, ovvero Windows, Mac e Linux, e titoli di tutti i generi come, per esempio, alcuni capitoli dell’ottima saga di RPG Ultima, ottimi arcade come StarGunner o il thriller cult Postal.

Su PC, poi, tengono banco giochi molto popolari online come League of Legends, Dota 2 e Counter-Strike: Global Offensive, che hanno requisiti minimi molto permissivi. Da segnalare anche Teamfight Tactics e Dota Underlords. La modalità battle royale di Fortnite è disponibile gratis su PC, tramite l’Epic Games Store, e altrettanto Apex Legends.

Un ulteriore consiglio è affrontare il viaggio meravigliosamente illustrato e offerto da Where the Water Tastes Like Wine, alla scoperta delle storie di 16 incredibili personaggi che ci aiuteranno a ripagare il nostro debito.

Fonte: https://www.dday.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate site »