Microsoft ha segnalato un bug che affligge la barra delle applicazioni che smette di rispondere, scompare e riappare.

Problemi taskbar su Windows 11

Sembrerebbe che l’ultimo aggiornamento cumulativo di maggio causi un malfunzionamento della taskbar di Windows 11. In particolare sembrerebbe che sia possibile imbattersi in problemi di vario tipo con la barra delle applicazioni che non risponde più, che scompare e ricompare in maniera casuale.

Dopo aver installato questo aggiornamento, potresti riscontrare problemi nell’utilizzo della barra delle applicazioni. Potresti notare che la barra delle applicazioni presenta temporaneamente problemi, non risponde, scompare e riappare automaticamente. Inoltre, questo problema potrebbe riflettersi nel Visualizzatore eventi con l’errore dell’applicazione “ID evento 1000” nei registri di Windows, elencando “Explorer.EXE” come “Nome dell’applicazione che ha causato l’errore” e “Taskbar.View.dll” come “Nome del modulo che ha causato l’errore” ‘.

Fortunatamente Microsoft ha già risolto il problema con lo strumento di risoluzione automatica (KIR), per tanto non è necessario il rilascio di un nuovo aggiornamento o l’intervento degli utenti, basta un riavvio del PC.

Questo problema viene risolto utilizzando il rollback dei problemi noti (KIR) . Tieni presente che potrebbero essere necessarie fino a 24 ore affinché la risoluzione si propaghi automaticamente ai dispositivi Home e Pro e ai dispositivi aziendali non gestiti. Se disponi di un dispositivo Windows Home o Pro Edition o di un dispositivo non gestito dal reparto IT di un’organizzazione, devi riavviare il dispositivo per ricevere la soluzione.

Avete riscontrato questo bug? L’avete risolto? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia