ReVanced Manager: è un’applicazione open-source per Android che consente di modificare e personalizzare diverse applicazioni, tra cui YouTube, Twitch, Spotify, Facebook, Twitter e molte altre.
Cosa fa ReVanced Manager
Patchare un’App significa modificare il suo comportamento od aggiungere delle funzionalità o disabilitarne altre. Il processo è possibile installando una o più Patch attraverso ReVanced Manager.
I vantaggi sono molteplici come ad esempio eliminare la pubblicità se troppo invasiva, ma anche eseguire il download di video in formati particolari come 4K a 60 FPS (ad esempio dall’App Youtube nativa installata sul dispositivo) e molto altro ancora basta “scegliere” una o più Patch per quell’App ed applicarla.
Come funziona ReVanced Manager
Facciamo un esempio pratico ed applichiamo la patch all’App YouTube nativa installata di default sul dispositivo:
- Scaricare Revanced Manager: sul sito ufficiale o dalla repository GitHub ed installare l’App sul dispositivo. All’apertura dell’App comparirà la schermata Home :
- Dalla Home dell’App: toccare il tab Patcher e successivamente toccare Select an app.
- Cercare l’App YouTube e selezionarla
- Revanced Manager evidenzierà la versione di YouTube più recente disponibile per applicare la Patch con Suggested v.XX.XX.XX. A questo punto toccando Suggested vXX.XX.XX si aprirà il Browser utilizzato sul dispositivo con i termini di ricerca della versione suggerita dell’APK. Tra i risultati si consiglia di scaricare l’App da ApkMirror. A download terminato tornare su ReVanced Manager / Select an app e stavolta premere su Storage. Selezionare quindi l’APK appena scaricata e toccare Patch.
- Sarà avviato il processo di patching.
- Attendere che ReVanced Manager compili l’app quindi premere su Install. Un messaggio avvisa di disabilitare gli aggiornamenti automatici per l’app patchata per non incorrere in problemi inattesi.
Nota: Potrebbe comparire un messaggio che avvisa che l’installazione è bloccata da Play Protect, è normale in quanto l’app non proviene dal Play Store. Se ciò accade si può ignorare senza problemi premendo più dettagli ed Installa comunque.
A questo punto è stata installata la versione Patchata di YouTube che diventa YouTube Revanced
All’apertura di Revanced YouTube (se la si usa con l’account) compare un messaggio che avvisa della mancanza di microG e verrai reindirizzato alla pagina GitHub per scaricarlo. microG è richiesto per poter effettuare il login al tuo account Youtube.
Una volta installato microG apri nuovamente l’app YouTube ReVanced e dovresti poter seguire il wizard per effettuare il login, se così non fosse apri l’app Impostazioni di microG e aggiungi il tuo account Google.
Funzionalità aggiuntive: Revanced Manager offre diverse funzionalità per personalizzare l’esperienza di YouTube, come ad esempio il blocco delle pubblicità, il player video personalizzato e altre opzioni avanzate. Una volta installata la patch, potrai accedere a queste funzionalità dalle impostazioni dell’app YouTube Revanced ed applicare automaticamente la Patch per la funzionalità desiderata.
Nota 2: ReVanced Manager funziona sia su dispositivi con Root sia su dispositivi senza Root la differenza sostanziale è che con i diritti di Root la Patch viene applicata direttamente dall’App ReVanced Manager senza dover scaricare la versione suggerita ed applicare la Patch separatamente per poi installarla.
ReVanced Manager: oltre a YouTube, funziona con Twitch, Spotify, Facebook, Twitter e molte altre App. Sul sito ufficiale e sulla Repo Gitub trovate l’elenco di tutte le Patch disponibili per altrettante applicazioni.
E’ consigliato seguire ReVanced sui suoi canali Social ufficiali in particolare su Telegram e Reddit e partecipare alle discussioni ed alle richieste di aiuto e configurazioni. L’elenco ed i link dei Canali ReVanced sono sul sito ufficiale
Il processo di patch descritto in questa guida per i dispositivi non rootati vale per tutte le altre app che si vogliono Patchare.
Se esistono patch aggiornate è consigliato aggiornare l’app.
Il processo di aggiornamento è uguale a quello d’installazione, occorre quindi ripetere gli stessi passi elencati in questa guida.
La versione di YouTube potrebbe cambiare, quindi potrebbe essere necessario scaricare il nuovo APK suggerito da ReVanced Manager