Cambiavoce: migliori siti web e programmi 2021 per modificare la voce


SmartWorld team0c8302e462ab65d803a1711c2ca9c2cc?s=46&d=mm&r=g

Che si chiamino cambiavoce o modulatori vocali il significato è lo stesso. Si tratta di software che modificano il tono e la forma di un segnale audio. La rapida evoluzione della tecnologia consente oggi il cambiamento della voce anche in tempo reale. Non solo intervenendo su un file registrato. Ecco quindi che per il voice morphing o la voice modulation è sufficiente un microfono, oltre al programma che materialmente esegue questo compito.

L’utilità? Certo, il primo pensiero è di sfruttare un cambiavoce per scherzi telefonici ad amici e parenti. E in effetti molti software sono proposti proprio con questo obiettivo. In realtà il campo di applicazione dei cambiavoce è più ampio e comprende l’uso da parte di agenzie investigative pubbliche o private. Ma anche a scopi di sicurezza, anche se in questo caso la strumentazione è di tipo professionale e i costi si alzano sensibilmente. Cerchiamo quindi di saperne di più sui cambiavoce ovvero sui siti web e i programmi più interessanti per modificare la voce.

Cambiavoce online: basta caricare un file o registrare dal microfono

Il primo strumento che segnaliamo come cambiavoce è un sito web. Si chiama voicechanger.io e il suo utilizzo è elementare. Basta collegarsi alla pagina e decidere la fonte di provenienza della voce. Se si preferisce registrare l’audio con il microfono basta cliccare su use microphone (pulsante rosso) e dare il consenso al sito all’utilizzo del microfono del PC. Se si vuole morphare un file audio già registrato bisogna invece cliccare sul pulsante upload audio (di colore verde). Dopodiché che se la decisione è stata di registrare direttamente la voce con il microfono del computer bisogna solo iniziare a parlare. Appena terminato, cliccare su stop recording e selezionare una delle icone per morphare la voce. Individuata la preferita, viene data l’opzione di salvarla. Per farlo occorre cliccare con il tasto destro sul pulsante play della finestra di riproduzione e scegliere Salva audio con nome. Oppure cliccare sui tre puntini e scegliere Download.

In fondo non cambia molto con il caricamento di un file audio. Dopo aver cliccato sul pulsante verde, sceglierlo dalla finestra di dialogo e seguire la medesima procedura. In tutti e due i casi, il formato con cui viene salvato il nuovo file è .wav.

Un software cambiavoce, infine possibilità per sbizzarrirsi

Da un programma cambiavoce all’altro, ecco VoiceMod. Si tratta di un software cambia utilizzato da creatori di contenuti per il web e da youtubers alla ricerca di un effetto speciale. Permette tra l’altro di modificare la voce per sembrare un robot, un demone, uno scoiattolo, una donna, un uomo o qualsiasi altra cosa si possa immaginare. Funziona con i giochi preferiti e si integra con software come Twitch, Audacity, Skype, WhatsApp. VoiceMod si occupa delle impostazioni di microfono e cuffie. Di conseguenza l’uso di questo cambiavoce è immediato e comporta pochi accorgimenti.

A tal proposito segnaliamo una doppia possibilità. La prima è di attivare VoiceMod in ogni software o app usato per comunicare. Pensiamo ad esempio anche a Zoom, Skype o Fortnite. In questo caso bisogna modificare le impostazioni audio di ciascun programma. La seconda, più semplice, è modificare a livello di sistema operativo. Gli utenti possono quindi caricare nella soundboard suoni da riprodurre con un clic o con scorciatoie da tastiera. Punto di forza di VoiceMod è l’ampia libreria ricca di effetti vocali per trasformare momenti di gioco con i compagni di squadra o in chat in ricordi divertenti. Occorre però fare presente che la versione free ha pochi morphing disponibili e non consente di crearne di personalizzati. Di conseguenza il range delle opzioni per rendere la voce completamente irriconoscibile se non incomprensibile è limitato.

Il cambiavoce che aggiungere i rumori di fondo

Ampia compatibilità è garantita anche da Voxal. Il programma cambiavoce è infatti supportato anche da CSGO, Rainbow Six Siege, Steam, Skype, TeamSpeak e Fortnite. Facile da integrare e divertente da usare, permette di applicare voci personalizzate con la garanzia del mantenimento del livello delle prestazioni durante l’utilizzo. Voxal funziona con qualsiasi ingresso audio ovvero sia con auricolare e sia con microfono. Tra l’altro permette di aggiungere effetti con rumori di fondo tra cui suoni della natura o il passaggio di un treno. Per creare morphing personalizzati con Voxal dopo averlo installato, bisogna cliccare su New. Quindi inserire un nome e poi decidere tra gli effetti a disposizione.



https://www.smartworld.it/

Articolo Originale-Fonte

Hey, ciao 👋

Iscriviti alla Newsletter di TivuStream , aggiornamenti , novità , e molto altro

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.